Con l'acido ialuronico la bellezza non ha età
Bellezza

Con l'acido ialuronico la bellezza non ha età

Assunta in gocce o capsule, questa "molecola della giovinezza" regala tono ed elasticità ai nostri tessuti: assumila come integratore, vedrai che risultati!

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel corpo umano, che ha lo scopo di proteggere e idratare i tessuti, conferendogli elasticità e resistenza. Per questo motivo, è considerato il re indiscusso dei prodotti antinvecchiamento perché oltre a ridurre le rughe, rende compatti i tessuti e fa anche bene alle articolazioni.

Indice dell'articolo

Che cos'è l'acido ialuronico

Si tratta di una molecola che è composta da due zuccheri, ed è una delle componenti fondamentali del tessuto connettivo umano e di quella matrice extracellulare nella quale ogni cellula è immersa. Attirando a sé l’acqua, l’acido ialuronico assume l’aspetto di un gel e, associandosi ad altri proteoglicani, concorre alla formazione di complesse strutture retiniche che agiscono come delle reti di sostegno, fornendo così tono ai tessuti, con un’azione “riempitiva”.

Proprietà dell’acido ialuronico

IDRATA E ILLUMINA

L’acido ialuronico è capace di trattenere grandi quantitativi di acqua e usarla per idratare gli spazi tra le cellule. Così rende la pelle compatta e luminosa.

PORTA BENEFICI ALLE ARTERIE E AGLI OCCHI

I vantaggi dell’acido ialuronico si estendono a tutto il corpo. Questa molecola concorre a garantire l’elasticità delle arterie e dei vasi sanguigni, che con l’età tendono a perdere tono e flessibilità. Una parte dell’acido ialuronico che è presente nel corpo la si trova in quello che viene chiamato umor vitreo o corpo vitreo, quella parte gelatinosa che costituisce la maggior parte dell’occhio. Per questo gli integratori di acido ialuronico possono avere effetti benefici sulla vista. In particolare, associati a una corretta e costante idratazione, possono aiutare a prevenire quei fenomeni definiti in linguaggio medico miodesopsie e più comunemente noti come “mosche volanti”, corpi mobili che sono dovuti alla perdita della componente gelatinosa del corpo vitreo.

AGISCE IN PROFONDITÀ

L’acido ialuronico svolge anche un ruolo fondamentale nei processi fisiologici di protezione e riparazione dei tessuti a livello profondo. Gli sono infatti riconosciute proprietà rigenerative e cicatriziali, oltre che antinfiammatorie. A beneficiarne sono ad esempio le mucose ma anche, più esternamente, la pelle quando risulta particolarmente arida, stressata, anche perché esposta a smog e radiazioni Uv che ne impoveriscono la struttura.

OTTIMO CONTRO L'ARTROSI

L’acido ialuronico costituisce parte del liquido sinoviale, che consente la fluidità del movimento articolare. Agisce anche come ammortizzante. Per questo aiuta a preservare le cartilagini dai fenomeni degenerativi e di usura, collegati all’età. Se vuoi sfruttare le proprietà antiartrosiche dell’acido ialuronico, scegli un prodotto che lo affi anchi a altri ingredienti come vitamina C, condroitina, glucosamina o anche estratti vegetali come curcuma o artiglio del diavolo.

Acido ialuronico: come si assume

L'acido ialuronico va assunto in gocce o in capsule per un effetto potenziato. È ormai l’ingrediente immancabile di qualsiasi prodotto che si dichiari antiage. L’acido ialuronico è diventato dunque sinonimo di ringiovanimento naturale. Non si tratta però soltanto di un principio attivo dalle proprietà cosmetiche. Ed è per questo che, oltre alle creme che lo contengono, si stanno diffondendo integratori che consentono di sfruttarlo anche per via interna, con un’azione che garantisce, ad un tempo, bellezza e salute.

Con l’età aumenta il bisogno

Il nostro organismo è in grado di sintetizzare acido ialuronico, ma con l’avanzare dell’età, ne produciamo sempre meno: la diminuzione dei livelli di acido ialuronico inizia già a trent’anni, per dimezzarsi intorno ai 50 e arrivare addirittura a un quarto una volta superati i 60 anni. Ed è allora che può rivelarsi particolarmente utile un’integrazione di acido ialuronico.

Benefici degli integratori di acido ialuronico

I bene­fici più noti dell’utilizzo di integratori di acido ialuronico sono a livello della pelle, dove tra l’altro si concentra il 50% di quello presente naturalmente nel corpo. A livello dell’epidermide serve a contrastare la formazione delle rughe e ad attenuarne la profondità, dando anche una maggior compattezza alla cute, sia del viso sia del corpo. La sua presenza è infatti necessaria per stimolare la naturale produzione di collagene e di elastina, proteine indispensabili per la densità e l’elasticità cutanea.

Quali integratori scegliere

Gli integratori di acido ialuronico sono disponibili in gocce (verificare sempre che siano per uso alimentare e non per quello cosmetico), oppure in capsule o compresse. È preferibile optare per prodotti che ottengono l’acido ialuronico da fermentazione batterica su base vegetale, poiché sono più facilmente assorbili in quanto più simili all’acido ialuronico nativo. La posologia varia in base ai diversi prodotti, ma è possibile assumerne una o due compresse al giorno, prima dei pasti, con un po’ di acqua o altra bevanda. In genere si consiglia di seguire cicli da un mese.

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?