Ringiovanisci con il lifting naturale
Bellezza

Ringiovanisci con il lifting naturale

Scopri i trattamenti antiage da provare subito per dare elasticità e freschezza al viso, rimpolpare le labbra e illuminare lo sguardo

Il tempo che passa è un naturale processo biologico che coinvolge l'organismo in tutti i suoi aspetti. Un giorno ti guardi allo specchio e scopri il primo segno e, con lui, il disagio che spesso accompagna questa transizione naturale che lega una stagione della vita all'altra. La verità è che la donna è bella sempre, a qualsiasi età: la prima regola da seguire per volersi bene e piacersi è curare il proprio corpo. A tal proposito, la natura ti viene incontro offrendoti molte soluzioni per contrastare l’invecchiamento.

Indice dell'articolo

Maschera antirughe con uovo e limone

Le rughe sono inevitabili, è vero, ma è altrettanto vero che esistono diversi modi per ridurle e contrastarle, senza necessariamente ricorrere al bisturi. La natura offre una vasta gamma di soluzioni; fra le tante, questa maschera semplice ed efficace.

INGREDIENTI

  • 1 albume d’uovo
  • ½ cucchiaino di succo di limone

PREPARAZIONE E UTILIZZO

Sbatti l’albume in una ciotola con una forchetta. Aggiungi il succo di limone e mescola di nuovo, in modo che il preparato sia omogeneo. Prima di applicare la maschera lifting naturale, lavati accuratamente il viso. Con la punta delle dita, allarga il composto con movimenti circolari. Lascia agire per 5 o 10 minuti, quindi sciacqua con acqua tiepida e applica crema o olio idratante. Ripeti questo trattamento due volte a settimana per risultati migliori.

BENEFICI

L’albume consente di stringere i pori della pelle, pulirla e rassodarla. Inoltre, è efficace contro le rughe, può ridurle o prevenirle grazie al suo contenuto di vitamina E, un potente antiossidante che rallenta l’invecchiamento cutaneo. Anche il limone è un alleato di bellezza: essendo ricco di vitamina C, nutre in profondità la cute, la illumina e la rende brillante, oltre a ridurre i segni dell’età grazie alle sue proprietà astringenti e al suo effetto tonificante.

I rimedi della nonna per labbra e occhi

Tra i segni del tempo più antipatici ci sono sicuramente le rughe del contorno labbra e occhi, spesso definite a effetto “codice a barre” e “zampe di gallina”. Per dare luminosità allo sguardo e rimpolpare le labbra puoi provare alcuni rimedi della nonna. Uno di questi utilizza la polpa della banana, un frutto ricco di proprietà antiage. Stempera una banana molto matura in una ciotola e versa un cucchiaino di succo di limone fresco; amalgama il tutto e applicalo nella zona interlabiale e del contorno occhi tenendo in posa per 15 minuti e facendo attenzione che il composto non venga a contatto con gli occhi. Dopodiché sciacqua con acqua tiepida.

Inoltre, le nostre nonne sapevano anche che, per rallentare l’invecchiamento, può essere d’aiuto l'olio extra vergine di oliva, che va in profondità e nutre e distende la pelle. In passato, veniva usato mattina e sera dalle donne che volevano mantenere l'epidermide idratata e morbida, anche quando le creme viso o non c'erano o costavano troppo per poter essere alla portata di tutte. Applica l'olio extra vergine d'oliva dopo aver pulito il viso, massaggiandolo nella zona del contorno labbra e occhi fino all'assorbimento quasi completo: questa operazione aiuta a rendere la cute più elastica, giovane e luminosa. Del resto, anche Sophia Loren non ha mai fatto mistero che la bellezza della sua pelle sia stata favorita da massaggi nelle zone critiche con poche gocce di olio extravergine tutti i giorni.

La crema antiage al rosmarino e wild rose

Con una crema idratante a base di olio d'oliva puoi creare un ottimo rimedio per ringiovanirti, avvalendoti dell'ausilio dell'olio essenziale di rosmarino e del Fiore di Bach Wild Rose.

ROSMARINO

L'olio essenziale di rosmarino è una vera e propria panacea. Gli egiziani e i greci conoscevano perfettamente le sue molteplici proprietà. È un vero e proprio stimolatore della produzione di collagene e per questo è l’ideale per mantenerti giovane.

WILD ROSE

Il Fiore della speranza, amico della primavera. Utilizzato nella crema, allevia i segni della stanchezza e gli inestetismi delle rughe di espressione.

Preparazione della crema

Versa nel vasetto di crema all'olio d'oliva 4 gocce di olio essenziale di rosmarino; questa diluizione durerà fino al completo consumo del prodotto. Una volta alla settimana unisci al composto 4 gocce del Fiore di Bach Wild Rose.

Importante!

Mescola il tutto avvalendoti di uno stecchino di legno. Non utilizzare utensili di metallo, poiché annullano il potere vibrazionale del Fiore Wild Rose. Prova questa crema e ne constaterai i benefici!

La ginnastica per il viso

Metti in sottofondo la musica che più ti piace e prova questa gym per il viso. Si tratta di semplici gesti che, come un massaggio, ti rilassano e al tempo stesso regalano al tuo viso un effetto lifting rivitalizzante.

1) Leviga la fronte e tonifica le palpebre

  • Corruga la fronte come se dovessi rappresentarti imbronciata e arrabbiata; mantieni questa espressione finché te la senti, senza esagerare; dopo di che rilassa il viso e sorridi.
  • Spalanca gli occhi e alza le sopracciglia come di fronte a un’improvvisa sorpresa e ritorna poi alla tua espressione normale; ripeti alcune volte questo movimento.

2) Occhi giovani e brillanti

  • Tieni la testa ben ferma e ruota lo sguardo in senso orario.
  • Sposta lo sguardo dall'alto verso il basso.
  • Sposta lo sguardo da destra a sinistra.
  • Rilassa gli occhi sbattendo velocemente le palpebre.
  • Ripeti finché ti va.

3) Distendi il viso

Esegui un bel sorriso, tirando tutto il viso e poi rilassalo mentre immagini di soffiare come facevi da bambina per fare le bolle di sapone. Ripetilo finché ne hai voglia. Questo esercizio ti porterà molta gioia… e la gioia ringiovanisce!

Anche uno stile di vita sano è anti invecchiamento

ALIMENTAZIONE

Una dieta equilibrata è fondamentale per avere una pelle sana e giovane. Per questo è importante rifornire il corpo attraverso un’alimentazione sana e bilanciata, assicurandoti l’apporto di vitamine, sostanze antiossidanti e minerali come il selenio che contrastano l'invecchiamento. Fra gli alimenti consigliati troviamo: aglio, albicocca, alghe, arancia, carota, castagna, cavolo, ciliegia, cipolla, dattero, fagiolo, germe di grano, lievito di birra, mandorla, nocciola, mela, polline, salvia, segale, soia, timo, uva.

IDRATAZIONE

Ricorda di bere molto durante il giorno, poiché l’acqua idrata la pelle e previene la comparsa di imperfezioni, oltre a mantenere in salute tutto l’organismo.

COCCOLA IL TUO UMORE

Il movimento fisico, la danza, il canto, una camminata all'aria aperta e l'ascolto della musica che ti piace di più sono compagni fondamentali che ringiovaniscono l'anima e il corpo.

DORMI BENE

Una buona notte di sonno porta molti benefici al tuo corpo, al tuo cervello e alla tua pelle. La mancanza di sonno influisce direttamente sulla salute della pelle e ne favorisce l’invecchiamento, con conseguente comparsa di rughe.

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?