Rughe, eliminale naturalmente con i rimedi fai da te
Bellezza

Rughe, eliminale naturalmente con i rimedi fai da te

Le rughe appaiono perchè lo strato di collagene sotto la cute si deteriora: con olio extravergine d'oliva, curcuma e incenso doni elasticità alla pelle e allontani le rughe

Le rughe si formano sul volto quando viene meno il collagene, il tessuto proteico che dà sostengo al derma. Il collagene è il principale costituente che dà tono ed elasticità alla pelle. Si deteriora negli anni seguendo un processo naturale (anche se fattori esterni come stress, alimentazione, raggi solari possono accelerarne il deterioramento). Tuttavia questo processo può essere rallentato nutrendo e idratando lo strato di collagene sotto il derma e catturando i radicali liberi che favoriscono l’invecchiamento cutaneo. I rimedi naturali contro le rughe rivitalizzano il collagene, eliminano e prevengono le rughe.

Il rimedio della nonna, l’olio extravergine di oliva

L’olio d’oliva viene usato fin dall’antichità per la bellezza della pelle. Ancora oggi l’olio d’oliva è uno dei rimedi più efficaci per la cura della cute. E' ricco degli elementi (vitamina A, vitamina E, acidi grassi insaturi, betacarotene, etc.) di cui il derma ha bisogno. Nutre il collagene, prevenendo così la formazione delle rughe. Ecco una ricetta a base di olio extravergine d’oliva che nutre la pelle in profondità prevenendo e curando le piccole rughe.

Unguento al gelsomino e avocado

Miscela 30 ml di olio extravergine di oliva (non filtrato) con 20 ml di olio di avocado. Aggiungi 7 g di cera d’api non sbiancata e 2 g di cera di gelsomino. Riscalda a bagnomaria fino a che la cera non si sarà totalmente fusa con l’olio. Al termine, versa in un barattolino di vetro scuro e 3 gocce di olio essenziale di limone e 3 di arancio. Si conserva a temperatura ambiente per diversi mesi.

Maschera alla curcuma, panna e lavanda

L’utilizzo della polvere di curcuma per la bellezza della pelle è diffuso da migliaia di anni in India. La spezia svolge un marcato effetto antiossidante e un leggero peeling. Per preparare la maschera miscela la curcuma con un cucchiaio di farina d’avena (dall’azione emolliente) e uno di panna, mescola fino a ottenere un composto morbido. La panna, molto nutriente, è un’eccellente antirughe e lascia la pelle liscia e vellutata. Unisci al composto 15 gocce di olio essenziale di lavanda, dalla spiccata azione citofilattica.

Cipresso e incenso, per dire addio alle rughe

Oltre che essere un ottimo rimedio rilassante, quando usato sotto forma di resina, l’incenso è anche un eccellente antirughe. Miscela 20 grammi di burro di karité, con 20 g di avocado e 10 ml di olio extravergine d'oliva. Scalda il tutto a bagno maria e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi 2 gocce di olio essenziale di cipresso e 2 di olio essenziale d'incenso. Se nei mesi invernali tendi ad avere la pelle irritata o con couperose, puoi aggiungere 10 gocce di olio essenziale di camomilla.

TAG
RUGHE
PELLE
DERMA
INVECCHIAMENTO
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Come vivi le tue paure?