Rimanere ancorati al passato blocca la nostra evoluzione: ecco una guida verso l’atteggiamento mentale giusto per vivere in leggerezza e serenità.
Allegato a Riza Psicosomatica trovate il libro Come spazzare via rimpianti, rancori e troppi pensieri, che spiega come imparare a liberare il cervello dalle tossine del passato. Siamo abituati a pensare alle tossine che colpiscono il corpo: cibi, alcol, droghe, virus, batteri. Ma raramente consideriamo che anche il nostro atteggiamento mentale può produrre tossine che bloccano il nostro sviluppo.
A questo proposito, voglio citare il caso di un mio paziente che veniva in psicoterapia per parlare di un passato che riteneva rovinoso. Non trovava più pace e mi raccontava tutto ciò che, secondo lui, non aveva funzionato nella sua vita. Un giorno gli dissi: “Facciamo un viaggio come un esploratore”. Gli chiesi di chiudere gli occhi e vedersi come un esploratore. Inizialmente mi rispose: “Mi vedo nel cortile di casa”. Ma io insistetti: “No, no, un esploratore vero”. Continuando a immaginare, arrivò su un’isola abitata dalla contentezza. Lì descrisse alberi dai colori vivaci, profumati, pieni di mandarini e arance. Notò che anche le persone che incontrava sembravano diverse, viste con occhi nuovi. Poi l’esploratore iniziò a cercare altre isole.
Proseguimmo per molto tempo. Esplorammo isole dove non c’era assolutamente niente del passato. Lentamente, tutta la sua disperazione si trasformò in paesaggi pieni di torrenti, percorsi, animali e canti di uccelli. Queste cose, naturalmente, non erano assenti dentro di lui prima. Era semplicemente che non le cercava: si concentrava esclusivamente sui pensieri nocivi.
In ognuno di noi, come spiega questo libro, esistono isole dove possiamo sentire sentimenti che non sono sensi di colpa, rancori, paure e ansie, ma spazi interiori che ci permettono di ritrovare la gioia. Talvolta i disagi possono tornare, ma grazie a strumenti come questi possiamo modificare il nostro atteggiamento mentale, spingendoci verso nuovi spazi ancora inesplorati della nostra interiorità.
Buona lettura.
Il nuovo libro della collana "Lo psicologo per te" Come spazzar via rimpianti, rancori e troppi pensieri è disponibile in edicola, allegato a Riza Psicosomatica, o sul nostro store online.