VIDEO Un esercizio per rilassarti in vacanza

Il tempo delle vacanze è il tempo della rigenerazione e del riposo. Ecco allora gli auguri del dottor Raffaele Morelli, che ci regala un facile esercizio per staccare davvero la mente e rigenerarci.

Voglio augurare buone vacanze e, nel farlo, mi permetto, di darvi un consiglio, che è fondamentale per il nostro cervello e la nostra psiche.

Ovunque voi siate, dovunque decidiate di trascorrere le vostre vacanze, durante la giornata, tra le mille cose che fate, trovate lo spazio, qualche istante, anche solo cinque minuti, per chiudere gli occhi, stare da soli e, a occhi chiusi, sognare.

Il mio consiglio è... sognate!

Sta capitando alla nostra epoca qualcosa di terribile, viviamo solo per l’esterno, per gli applausi e i like sui social, viviamo costantemente immersi in giudizi che ci condizionano. Abbiamo dato vita a una psicologia del branco, tutti insieme, tutti uguali.

E invece di una certa solitudine noi abbiamo bisogno.

Allora in vacanza troviamo quei minuti in cui stare da soli e sognare.

Cosa? Non le cose della realtà, non immaginare la tua vita, le relazioni, non i problemi con la moglie o il marito. Bisogna fare come si faceva da ragazzi, fantasticare e sognare.

Quell’energia sognante è l’altra metà del cielo.

È qualcosa che non c’entra niente con la vita reale e per questo è una buona cosa. È qualcosa che non si lega ai progetti, ai risultati da raggiungere, ai dolori della vita, al passato. Sognare e fantasticare è una vera vacanza dal tempo e dai problemi della vita.

Mariella mi ha scritto che la più bella vacanza della sua vita è stata l’anno scorso, quando lei, ogni giorno, dedicava qualche minuto a fantasticare di un regno selvaggio, nel quale lei si muoveva fra liane e piante, e ogni giorno aggiungeva qualcosa di nuovo, un animale ad esempio, insomma la sua vacanza la portava in questo luogo lontano e fuori dal tempo.

L’energia sognante, di solito, è confinata nel regno della notte. Ma non è fatta solo per essere rinchiusa lì.

Il filosofo e poeta francese Gaston Bachelard, grande conoscitore psiche, diceva che l’immaginazione è tanto trascurata ma è il pilastro del nostro divenire. Dovunque vuoi andare, qualsiasi meta vuoi raggiungere, ricordati che l’energia sognante è ciò che ti serve.

Quindi fate le vacanze che volete, ma ogni tanto dedicate un po’ di tempo a fantasticare.

Perché nell’immaginazione, sapete cosa non c’è?

I pensieri razionali. E ogni tanto abbiamo bisogno di una vacanza proprio da loro.

Facciamo sport, stiamo attenti alla dieta, e facciamo bene, ma non curiamo il nostro potere immaginifico. Allora proprio la vacanza diventa il momento migliore per farlo. Ogni volta che chiudiamo gli occhi e immaginiamo, entriamo nell’anima.

Questo mio consiglio potrà apparire una perdita di tempo, ma l’energia sognante ci porta fuori dal tempo e dalla realtà e i grandi maestri ci hanno insegnato che in quel mondo sognante scopriamo qualità interiori che non pensiamo di avere.

Non andate subito a cercare il risultato e i benefici di questo immaginare. Non pensate di ottenere effetti immediati. Il fatto che abbiate trovato uno spazio solo vostro per immaginare, quello è un regalo che vi servirà quando ci saranno disagi e problemi.

Allora, quando sarete in difficoltà, saprete dire: “Un attimo, chiudo gli occhi, e mi metto a immaginare”. Questo esercizio ci porta ad aprire le porte alla rinascita della psiche. Le immagini sono il liquido amniotico dell’anima, quello nel quale si rigenera davvero.

Buona estate e buone vacanze.

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
VIDEO
VIDEO Spegni i pensieri in vacanza
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!