VIDEO Vuoi ringiovanire? Liberati dall’ostinazione

Intestardirsi per ottenere qualcosa che non arriva è l’anticamera dell’infelicità e dell’invecchiamento: i miglior antidoti sono spontaneità e creatività.

Vi parlo del nuovo numero di Riza AntiAge. Fra le numerose e mail che arrivano alla redazione, una in particolare chiede:"Qual è l’atteggiamento mentale che più di tutti favorisce l’invecchiamento?” Senza dubbio, è l’ostinazione: io e gli altri esperti di Riza approfondiamo questo tema e i suoi vari aspetti sul giornale che trovate in edicola.

Ad esempio, una signora mi contatta per dirmi:

“la mia ostinazione è avere un figlio, a tutti i costi. Ho provato ogni strada, compresa la fecondazione assistita, senza successo. Mi accorgo che vivo per quello, non parlo d’altro, come se nella mia mente ci fosse solo questo tarlo, il bimbo o la bimba che non arriva.”

L’ostinazione ha una caratteristica, chiude lo sguardo, rende unilaterali. Fa credere che si debba lottare, vivere, combattere per realizzare solo una cosa, come se non esistesse nient’altro nelle nostre esistenze. Naturalmente, il fenomeno “ostinazione” si presenta in tante situazioni diverse della vita.

Così si lamenta un’altra lettrice:

“Sono anni che aspetto che mio marito mi faccia dei complimenti. Ho 60 anni: in trent’anni di matrimonio, mai una parola in tal senso e io lo vivo come un grande fastidio. Penso che sarebbe importante che cominciasse finalmente a dirmi parole affettuose.”

Ma se questo non fosse nella sua natura? Sarebbero parole artificiali, recitate, vuote…

L’ostinazione è cercare a tutti i costi che avvenga quel che non sta accadendo e questo toglie molta energia alla psiche, che al contrario ha bisogno più di ogni altra cosa di creare in modo spontaneo e armonico con la nostra natura profonda.

Se ti intestardisci, ad esempio nelle relazioni, a volere qualcosa che ritieni decisivo senza che ciò accada, l’ostinazione si trasforma in frustrazione. Puntuale arriva poi un senso di desolazione, ci si sente arenati e si entra in un circolo vizioso che punta ad ottenere qualcosa che in fondo non ci serve. Non siamo nati per realizzare o per ottenere cose che fanno fatica ad arrivare, ma per quello che giunge o che realizziamo in modo spontaneo, senza sforzo.

La vera gioia arriva sempre e soltanto quando siamo fluidi: liberarsi dell’ostinazione è un vero “programma auto terapeutico” che dobbiamo imparare a mettere in campo ogni giorno. Per ringiovanire,  non esiste strada migliore.

Buona lettura!

Acquista ora la tua copia digitale di AntiAge !

ACQUISTA ORA

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
VIDEO
VIDEO Meditazioni Guidate per vincere lo stress
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!