VIDEO Impariamo a stare bene qualunque cosa accada

Dentro ognuno di noi, esiste un luogo immune a ogni sofferenza, dove sgorga senza sosta la felicità: per trovarlo, spegni i ragionamenti e affidati alle immagini interiori.

Mercoledì 17 aprile dalle 18.30 alle 20.00 ci sarà il consueto incontro in diretta online. L’argomento sarà: “Impariamo a stare bene qualunque cosa accada”

Da tanti anni mi occupo di un tema importantissimo: trovare la felicità nascosta dentro i disagi. Il mio lavoro mi ha insegnato che di fronte a un problema, a un disturbo, la mente che ragiona non ha soluzioni mentre quella che immagina ritrova spontaneamente la via della gioia. Bisogna dunque distrarsi, chiudere gli occhi, fantasticare.

Tempo fa, avevo in cura una donna di 25 anni. Ne parlavo in questi termini con il mio collega Vittorio Caprioglio: “Non so se questa persona che sto curando abbia mai riso in vita sua. Non sembra avere alcun motivo per ridere, per gioire.” Parlava sempre e soltanto dei suoi dolori, dei suoi disagi, dei problemi con il padre, della sua tendenza a chiudersi in casa e non uscire. Un giorno, durante una seduta, del tutto casualmente mi venne in mente di chiederle di chiudere gli occhi e ricordare una cosa che la faceva ridere da pazzi durante l’infanzia. Mi rispose: “Il solletico”. Le dissi semplicemente di farselo da sola, in quel momento. Finalmente comparve il riso.

La sua voglia di ridere era certamente già presente nelle sedute precedenti poiché, come affermano i grandi saggi chassidici, anche nel più grande dolore vive in noi la gioia. Non la troviamo perché quando stiamo male ci ostiniamo a cercare la cause e a ragionarci sopra, una strada senza uscita. Per questo motivo, in vista del prossimo incontro in diretta online del 17 aprile, studierò un’immaginata a occhi chiusi per trovare la gioia anche nei momenti più difficili. Vi aspetto!

Partecipa agli Incontri online con Raffaele Morelli: un evento esclusivo, in diretta online, per acquisire le tecniche fondamentali per ritrovare il benessere interiore.

SCOPRI DI PIÙ

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
VIDEO
VIDEO La grande voglia di rinascere
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!