VIDEO Come smettere di tormentarsi

La riflessione e la critica continua su se stessi rendono i dolori cronici e insuperabili: scopri cosa fare per superare le battaglie interiori e vivere bene.

Mercoledì 21 febbraio dalle 18.30 alle 20.00 ci sarà il consueto incontro in diretta online. Ho scelto questo titolo: “Come smettere di tormentarsi”

Il tormento psicologico, con i dolori che porta, dovrebbe essere una momento di picco e non una situazione cronica. Arriva un tormento come un ciclone che ci travolge, per poi passare. Invece accade altro, che continuiamo a tormentarci per mesi, se non anni, attorno al medesimo tema. Abbiamo sempre nella mente qualcosa che non va bene e che vorremmo mettere apposto e così comincia una battaglia interiore sfiancante.

Bisogna partire da questa considerazione: la realtà oggettiva non corrisponde a quella psichica. Se io penso che quel determinato problema mi sta tormentando, io senza saperlo sto creando della sostanze chimiche nocive nel cervello che cristallizzano il problema stesso trasformandolo in un macigno inamovibile.

Più ci ragiono sopra, più questo macigno si fa pesante e intollerabile. In questo incontro, utilizzeremo tecniche ed esercizi che servono ad evitare proprio che un problema diventi simile a un masso.

Per farlo, occorre uscire dalla prigione dell’oggettività del pensiero causale, perché una volta che io ho identificato l’oggetto che causa il mio dolore (“mi ha lasciato e sto male”, “sono troppo timido”) e mi fisso solo su quello, io divento unicamente la persona che lo deve risolvere,  come se l’immensità dell’anima si riducesse a questo. In realtà, noi siamo nati per stare bene, a patto che impariamo che cosa dobbiamo fare e non fare nei momenti di difficoltà. In questo prossimo incontro ne parlerò dettagliatamente.

Vi aspetto!

Partecipa agli Incontri online con Raffaele Morelli: un evento esclusivo, in diretta online, per acquisire le tecniche fondamentali per ritrovare il benessere interiore.

SCOPRI DI PIÙ

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
VIDEO
VIDEO Come smettere di pensare troppo
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!