VIDEO Smetti di dirti che non vai bene

Incontro in diretta online, mercoledì 25 ottobre, dalle 18:30 alle 20:00

Nel prossimo incontro in diretta online, il 25 ottobre alle 18:30, spiegherò che il benessere arriva solo quando accogliamo tutti i nostri voltie ci svincoliamo da modelli utopici di perfezione. Durante la giornata spesso pensiamo di ‘non andare bene’, ci giudichiamo negativamente e ci ripromettiamo di non mettere in campo certi comportamenti, come se ci fosse un faro su di noi che illumina le cose che facciamo.

L'altro giorno una paziente mi ha raccontato di essersi prefissata di non fare più scenate di gelosia; ha resistito pochi giorni, poi la crisi di rabbia è arrivata con più veemenza. Durante l’incontro mi soffermerò su cosa fare quando facciamo cose che crediamo sbagliate.

Seguire la propria natura

L'errore che non si deve mai fare è quello di dirsi che una certa cosa non la si farà mai più. Facciamoci caso: tutte le volte che ci siamo detti 'non lo farò mai più', poi abbiamo fatto esattamente quella cosa che ci disturbava.

Un’altra cosa importante è stare con se stessi amando anche i propri lati ombra. Quando diventiamo artificiali, quando recitiamo solo un aspetto della nostra personalità, magari per piacere agli altri, siamo come degli equilibristi su una lama perché qualcosa dentro di noi non condivide il voler essere soltanto in un modo.

Capita di attrarre persone sbagliate perché abbiamo in mente un'idea di noi stessi che non corrisponde alla nostra vera natura. Volete la felicità? La felicità, quella autentica, quella che sgorga spontaneamente senza motivo sopraggiunge quando iniziamo a trattare gli aspetti che non ci piacciono, le nostre ombre, come amici.

L’armonia dell’anima

Non esiste un modello di perfezione, non si deve essere perfetti, ma completi. Chi segue la perfezione si allontana da sé stesso e diventa un manichino; in questo caso il disagio non tarderà ad arrivare. Per evitare che ciò che non ci piace di noi diventi un nemico è fondamentale essere in rapporto pieno con la nostra interiorità.

Dopo l'ultimo incontro sono arrivate in redazione molte mail di persone che scrivevano di stare meglio. Dentro di noi c’è qualcosa che vuole stare bene; spesso non lo vediamo per l’idea che ci siamo fatti di noi, ma c’è qualcosa che vuole che tu stia bene. Questo è il punto da tenere a mente, smettendo di andare a vedere che cosa c’è di sbagliato, cosa non ha funzionato e cosa è successo nel passato.

Vi aspetto mercoledì 25 ottobre!

Partecipa agli Incontri online con Raffaele Morelli: un evento esclusivo, in diretta online, per acquisire le tecniche fondamentali per ritrovare il benessere interiore.

SCOPRI DI PIÙ

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
VIDEO
VIDEO Per stare bene devi essere te stesso
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!