Ansia: come vincerla senza farmaci
Integratori

Ansia: come vincerla senza farmaci

Il modo migliore per superare l'ansia è accoglierla, ma a volte non basta: in questi casi, affidati solo alle cure naturali. Ecco quelle davvero efficaci

Chi più chi meno, tutti sperimentiamo nella vita momenti di ansia e per molti di noi la sua presenza è un fastidio quotidiano che vorremmo eliminare subito, invano. Sembra paradossale, ma ogni sforzo psicologico che facciamo per mandar via l'ansia finisce per rafforzarla. Come mai? Bisogna sapere che nel profondo l'ansia non è ciò che crediamo che sia, dipende in minima parte da eventi esterni, e arriva per farci correggere la rotta della vita quando questa prende una piega lontana dalla nostra natura.

Indice dell'articolo:

Cedevolezza: la prima tecnica contro gli stati ansiosi

Uno stato d'ansia prorompe quando siamo imprigionati in un ruolo fisso, quando non giochiamo più, quando siamo troppo cerebrali, e soprattutto quando ci illudiamo di poter governare ogni evento della nostra esistenza. Non viene perché non hai il controllo sulla tua vita, ma perché ne metti in campo troppo! In tal senso, l'ansia è un segnale che va ascoltato. Quando arriva, bisogna fare il contrario di quel che mettiamo in campo di solito: al posto tenderci a difesa, dobbiamo cedere al suo arrivo, arrenderci, lasciare che il malessere ci invada, senza opposizione.

Ansia: le regole d'oro per farla tramontare

L'atteggiamento accogliente è fondamentale capire che l'ansia è anzitutto un problema di energia vitale inespressa. Tutte le volte che non la utilizziamo nel modo giusto, questa energia si ingolfa dentro e riemerge sotto forma di inquietudine, di angoscia o di sintomi fisici come la tachicardia. Per fortuna, ci sono molte cose che possiamo fare per affrontare l'ansia in nodo costruttivo:

  • Riscopri passioni e interessi. Se trascuri quel che ami fare, se abbandoni quel che ti dà piacere, la vita s'inaridisce e il corpo si ribella mandandoti l'ansia. Dedicati dunque a ciò che ti è affine come fosse un rito in quei momenti, l'ansia svanisce.
  • Fai più attività fisica. Se non ci sono controindicazioni, pratica uno sport due o tre volte la settimana. Individua un'attività che ti piace, meglio se a contatto con la natura. Una moderata ma costante attività fisica è un vero antidoto all'accumulo di energia e quindi all'ansia.
  • Impara l'arte del respiro consapevole. Un maggior controllo del respiro è di grande aiuto per calmare il sistema nervoso nei momenti di maggior stress. Farlo è facile; ci si isola, si chiudono gli occhi, si rallenta il respiro prestando la massima attenzione all'aria che entra...ed esce. Tutte le tecniche di meditazione provenienti dall'oriente, come lo yoga, partono dal respiro.
  • Immagina il tuo rifugio. Nei momenti difficili, fai questo semplice esercizio: chiudi gli occhi e immagina un posto dove nasconderti. Il primo che si formerà nella mente andrà benissimo. Trasforma questo luogo immaginario nel tuo rifugio segreto, caldo, accogliente, al riparo da ogni minaccia: con la fantasia, potrai andarci ogni volta che ne sentirai il bisogno, anche per pochi secondi. L'immaginazione è una grande alleata contro i picchi ansiosi: fa uscire dalla realtà quando è troppo opprimente regalandoti subito preziose gocce di serenità e benessere.

Quando arriva chiedi aiuto alla natura

Esistono momenti nei quali il malessere procurato dall'ansia è troppo fastidioso e impedisce di cogliere il senso trasformativo del disagio stesso, bloccandoci in una stasi energetica che ci agita oltre misura. In questi casi, la cosa giusta da fare è ricorrere a prodotti di origine naturale specifici che aiutano in modo efficace senza caricare il corpo di effetti collaterali indesiderati tipici degli psicofarmaci. I migliori fra questi sono rimedi che sfruttano le qualità lenitive e calmanti di alcune celebri piante medicinali come melissa, griffonia e rhodiola, più la vitamina B6 utilissima alleata del sistema nervoso. In comode capsule, questi integratori agiscono velocemente tagliando i picchi d'ansia e migliorando il tono dell'umore quotidiano.

Poiché l'ansia a volte arriva in modo improvviso e senza preavviso, possono essere utilissimi anche dei rimedi spray sublinguali da assumere immediatamente per combattere stress e agitazione: concepiti come veri assistenti istantanei, contengono un mix di sostanze lenitive come la lavanda, grande antistress naturale, il Biancospino, attivatore di benessere mentale e Ashwaganda, sostanza che ridà forza dopo l'impatto con un evento particolarmente ansiogeno.

Con l'atteggiamento mentale giusto e i rimedi naturali corretti, possiamo davvero superare l'ansia una volta per tutte e riprendere in mano la nostra vita.

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!