Succo di Aloe vera: come scelgo quello giusto?
Erbe e fitoterapia

Succo di Aloe vera: come scelgo quello giusto?

Non tutti i succhi di Aloe vera sono uguali, ma scegliere quelli più utili per la nostra salute e il nostro benessere non è difficile, basta seguire alcune regole: eccole

Esiste una pianta curativa dalle proprietà eccezionali, usata fin dai tempi più remoti, che negli ultimi anni ha conosciuto una diffusione senza precedenti. È l'aloe vera, chiamata dagli antichi egizi "pianta dell'immortalità": basterebbe questo a comprendere quanti benefici possa apportare alla nostra salute il suo utilizzo costante, specialmente in questo periodo dell'anno, quando il freddo raggiunge l'apice.

Un solo integratore, mille benefici

Dalla polpa di questa pianta miracolosa si ricava un gel puro e un prezioso succo, vero e proprio concentrato di principi attivi utili a depurare il corpo, in particolare fegato e colon, liberandoci dalle tossine in modo naturale. Le sostanze più utili contenute in questo integratore alimentare sono gli antrachinoni (utili per rimuovere le scorie del tubo digerente), l'acido salicilico (eccellente disinfettante) e il lupeolo (ottimo antinfiammatorio). Ma il succo di Aloe vera contiene anche calcio, ferro, fosforo, manganese, potassio, rame, selenio, vitamine del gruppo B, C ed E.

La linea a base di Gel Aloe concentrato

Winter Natura utilizza un Gel di Aloe in forma liquida e un Gel di Aloe Spray Dried ottenuto tramite un sistema di stabilizzazione del prodotto senza l’uso di conservanti, che consente la massima eliminazione dell’acqua, e presenta un contenuto in aloina < 0,1 mg / kg. 4 integratori in capsule vegetali (Aloe Vera 200:1 ACT, Aloe Vera Detox, Aloe Vera Colesterolo, Aloe Vera Colon) e il Succo con Polpa di Aloe Vera 99,5% con un contenuto di polisaccaridi minimo di 8000 mg/l e zero grassi.

Non tutti i succhi sono uguali

Paradossalmente, il grande potenziale curativo dell'aloe vera ha provocato negli ultimi decenni una vera e propria corsa all'oro: innumerevoli aziende del settore oggi la propongono fra le loro linee di prodotti, che non sempre si rivelano all'altezza delle aspettative dei consumatori. Per quale motivo? Semplice: produrre un succo di Aloe vera davvero efficace non è un gioco da ragazzi. Occorrono studi, ricerche, investimenti e a volte le pressioni del mercato non tengono conto di queste esigenze.

Come scegliere il succo d'aloe migliore?

Per questo è fondamentale, se desideriamo prenderci cura della nostra salute in modo efficace e naturale, rivolgerci a prodotti che rispettino determinati requisiti. Come farlo? Dedicando un minuto del nostro tempo a leggere le descrizioni dei prodotti stessi. Per prima cosa è bene scegliere un succo di Aloe vera che non subisca processi di pastorizzazione, al fine di non alterare l'efficacia dei principi attivi: in pratica, che sia pura polpa. I succhi migliori inoltre provengono da coltivazioni certificate dall'Ente Internazionale per la tutela della produzione dell'Aloe (IASC), vengono trattati manualmente e "a freddo" in molte fasi della produzione:persino selezione, decorticazione e lavaggio della foglie dell'Aloe avvengono a mano! Oltre alle citate caratteristiche, i prodotti TOP sono potenziati con l'aggiunta di enzimi specifici, che aumentano il numero di sostanze attive presenti nel prodotto, migliorandone grandemente l'efficacia, grazie alla presenza di sostanze attive, dette polisaccaridi, eccellenti per combattere l'accumulo delle scorie. Prima di acquistare un succo di Aloe, accertati che abbia queste caratteristiche e non rimarrai mai delusa!

Succo di Aloe vera: assumilo così

Prendi un misurino di succo di Aloe vera a digiuno per 3/4 settimane. Se acquisti il prodotto in erboristeria o farmacia, controlla inoltre che sia privo di aloina (sostanza lassativa che può irritare) e che sia di provenienza biologica. Evitare l'utilizzo in gravidanza e allattamento.

Articolo in collaborazione con  GDP S.r.l.

AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!