Le cime di rapa, nemiche del gonfiore addominale da lattosio
Intolleranze

Le cime di rapa, nemiche del gonfiore addominale da lattosio

Le cime di rapa sono l’alimento autunnale ideale per chi ha voglia di depurarsi e allontanare i fastidiosi sintomi del gonfiore addominale spesso causato da un’intolleranza al lattosio

Il gonfiore addominale è una sensazione di peso localizzata alla regione dell’addome spesso associata a fenomeni di meteorismo. Il gonfiore si accentua alla fine o durante un pasto; talvolta sono presenti anche disturbi del tubo digerente, come dolori addominali, stitichezza e/o diarrea, acidità, flatulenza, colite. La pesantezza aumenta quando si consuma il latte vaccino e i suoi derivati (formaggi, yogurt ecc).

Gonfiore e lattosio

Il gonfiore dipende dall’incapacità dell’organismo di metabolizzare il lattosio, lo zucchero naturalmente presente nel latte e nei suoi derivati. Per essere assorbito dall’organismo, il lattosio deve essere scomposto nelle sue due componenti, glucosio e galattosio, da parte di un enzima chiamato lattasi. L’intolleranza al lattosio si può manifestare quando l’apporto di lattosio supera la capacità dell’organismo di metabolizzarlo. Che cosa possiamo fare subito per ridurre questo fastidio? Anzitutto, per 15 giorni rinuncia a:

  • Latte vaccino
  • Latte ovino
  • Latticini freschi
  • Gelati
  • Panna
  • Burro
  • Margarina
  • Ricotta
  • Yogurt
  • Formaggi stagionati: grana, parmigiano, asiago, caciotta, fontina…. Questi cibi contengono bassissime quantità di lattosio ma vanno comunque consumati in piccole quantità almeno nella prima fase di depurazione.
  • Additivi alimentari: spesso il lattosio è contenuto nei cibi confezionati, pertanto è buona abitudine leggere con attenzione le etichette.

Con le cime di rapa ti depuri e fai scorta di calcio

Le cime di rapa sono il cibo autunnale ideale per chi non tollera latte e derivati. Dal gusto amarognolo e leggermente piccante, sono ricchissime  di nutrienti : sali minerali (soprattutto calcio, ferro e fosforo), vitamine (A, C e B2)  e di antiossidanti. Le cime di rapa hanno proprietà disintossicanti e sono poco caloriche (100g di cime di rapa contengono 32 Kcal/ 134 kj). Il loro contenuto di acido folico le rende un alimento particolarmente utile in gravidanza. Aiutano a spazzare via le tossine, rimineralizzando i tessuti. Come contorno vanno consumate per 2 settimane ogni giorno bollite. L’acqua di cottura delle cime di rapa è ancora più ricca di principi sgonfianti: bevila calda per esaltarne le proprietà depuranti.

TAG
LATTOSIO
INTOLLERANZA AL LATTOSIO
CIME DI RAPA
DEPURAZIONE
APPROFONDISCI
I manuali di Riza: Il tuo programma total detox
I manuali di Riza: Il tuo programma total detox

La depurazione è la prima cura

CONSIGLIATO PER TE
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?