L'Istituto Riza di medicina psicosomatica è il bacino da cui derivano tutte le attività di ricerca e le iniziative del gruppo che si sviluppano nell'area formativa e in quella informativa. L'istituto venne fondato nel 1979 da Raffaele Morelli, insieme a un gruppo di medici, psicologi e ricercatori, con lo scopo di studiare l'uomo come espressione dell'unità psicofisica, riconducendo a questa concezione l'interpretazione della malattia, della sua diagnosi e della sua cura. 

Riza è oggi un Gruppo Editoriale e una Scuola di Formazione con sede in diverse città italiane, e rappresenta un punto di riferimento che aiuta a interpretare in chiave moderna la qualità della vita e del benessere. Un benessere che nasce dalla psiche, frutto di una sana alimentazione, per un approccio alla vita dinamico e giovane.

La Casa Editrice

Il settore informativo ha significato per Riza la nascita e lo sviluppo di una vivace produzione editoriale: nel complesso, le sue testate raggiungono 800000 lettori ogni mese.

La forza e l’originalità di Riza derivano dalla fonte culturale delle sue pubblicazioni, costituita dagli esperti dell’Istituto che ne garantiscono autorevolezza e credibilità.

Con le riviste Riza Psicomatica, Salute Naturale, Dimagrire, Riza Scienze, Mentecorpo, Figli Felici, Salute Naturale Extra, Curarsi Mangiando e le Ricette Perdipeso, nonché le collane di guide e libri, Riza offre un’ampia gamma di strumenti per realizzare il proprio benessere attraverso la lettura.

Le Edizioni Riza completano la propria offerta attraverso la realizzazione di VIDEO, DVD e CD. Tutti i prodotti sono ideati e realizzati per raggiungere l’obiettivo della mission della Casa editrice: aiutare il pubblico a vivere meglio, risolvere i propri disagi, e scoprire nuove vie per occuparsi di sé.

La Formazione

L'Istituto Riza   organizza ogni anno un numero significativo di corsi, seminari e convegni, che si svolgono nelle città di Milano, Padova, Verona, Torino, Roma, Bologna e Reggio Calabria. A questa attività si affiancano numerose diverse iniziative culturali e conferenze in tutta Italia.


IL GRUPPO DIRIGENTE

Raffaele Morelli

Raffaele Morelli

Psichiatra e Psicoterapeuta.

Fondatore e Presidente dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica,
Direttore responsabile delle riviste Riza Psicosomatica, Dimagrire, MenteCorpo.

 
Liliana Tieger

Liliana Tieger

Direttore Generale delle Edizioni RIZA.

Dirige e coordina tutte le attività editoriali e creative del gruppo Riza.

 
Vittorio Caprioglio

Vittorio Caprioglio

Medico Psicoterapeuta.

Direttore dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, Responsabile della rivista Salute Naturale, Condirettore di Riza Psicosomatica.

 
Daniela Marafante

Daniela Marafante

Medico Psicoterapeuta.

Vicedirettore dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, Direttore Responsabile del mensile Riza Scienze, Condirettore Riza Psicosomatica.

 
Piero Parietti

Piero Parietti

Psichiatra e Psicoterapeuta.

Direttore della Scuola di Specializzazione in psicoterapia dell'Istituto Riza, Presidente della S.I.M.P. (Società Italiana Medicina Psicosomatica).

 
morelli
Il blog di Raffaele Morelli

La magica dieta del limone

In questo video Raffaele Morelli presenta il nuovo numero di Dimagrire, dedicato alle grandi virtù dimagranti del limone: ma per perdere peso devi anche sapere che...