Tè verde: con gli abbinamenti giusti la sua efficacia raddoppia
Sos salute

Tè verde: con gli abbinamenti giusti la sua efficacia raddoppia

Il tè verde è un eccellente antiossidante, migliora il funzionamento del sistema immunitario, regala slancio alle funzioni vitali: con questi abbinamenti ne potenzi l'effetto

Il tè verde vanta ottime proprietà antiossidanti, drenanti e purificanti: ecco perché è davvero l’integratore più adatto in questo periodo dell’anno. Ha la caratteristica di essere un tè non fermentato: le sue foglie, dopo la raccolta, vengono essiccate al sole su larghi vassoi di bambù, in modo tale da impedirne la fermentazione. Proprio per questo non anneriscono ma mantengono il colore verde, che rende l’infuso più chiaro e di sapore meno intenso. Il tè verde, fra l’altro, contiene dosi contenute di caffeina e, per contro, una maggiore quantità di importanti micronutrienti: polifenoli (come flavonoidi e tannini), le preziose catechine (a specifica azione antiossidante e snellente), oltre a teina, teofillina, vitamine del gruppo B, e molti preziosi minerali.

Tè verde: puoi assumerlo in tazza o in compresse

Assumere abitualmente il tè verde fa molto bene (non più di 3 tazze al giorno), ma in questi giorni invece di berlo utilizza il suo estratto concentrato in compresse. Il tè verde è utile per liberare organi e tessuti dalle tossine dell’inverno, migliorare la funzionalità epatica, stimolare il ricambio cellulare e ringiovanire pelle e capelli, ma anche per accelerare il metabolismo e agevolare i processi digestivi. A tutto vantaggio della salute, ma anche del peso forma!

LEGGI ANCHECol tè verde accumuli meno grassi

Tè verde: ecco gli abbinamenti più salutari

I principi attivi del tè verde possono essere ulteriormente potenziati dall’abbinamento con cibi e rimedi naturali adatti a trattare disturbi specifici. Provalo ad esempio per combattere mal di gola, gonfiore, sovrappeso e per ripulire il sangue, specialmente se durante i mesi invernali hai esagerato con alimenti dolci e ricchi di grassi.

Con il miele di manuka fortifica gola e bronchi

Quando inizi ad avvertire mal di ossa, raucedine e febbricola, assumi subito una compressa di tè verde con un bicchiere di acqua calda addolcita da un cucchiaino di miele di manuka. Ripeti 2 volte al giorno finché non stai meglio e non ti verrà la bronchite.

Con sedano, mela e lattuga elimina la ritenzione idrica

Se ti vedi gonfi a e/o hai le gambe e i piedi “pesanti”, per un mese al mattino bevi la tua compressa di tè verde con un centrifugato preparato con una mela verde biologica, un gambo di sedano con le foglie e una manciata di lattuga.

Insieme al succo d’ananas spazza via la cellulite e i chili in più

L’inverno ti ha lasciato sul corpo qualche cuscinetto di troppo? La mattina per un mese bevi un bicchiere di centrifugato d’ananas con una compressa di tè verde. Poi, a fine trattamento, misurati: vedrai quanti centimetri avrai perso...

Con la scorza del lime abbassa la glicemia

Hai esagerato con i dolci? Per 3-4 giorni dopo la scorpacciata bevi 2 volte al dì una tazza di tè verde insaporita con la scorza grattugiata di un lime, e il livello di zuccheri nel sangue tornerà normale.

Se lo assumi il tè verde come integratore, fai così

Quando richiedi in farmacia un integratore a base di tè verde, verifica sempre che abbia un’alta titolazione in epigallocatechina gallato (EGCG), una particolare sostanza ad azione antiossidante che abbonda nelle sue foglie: ha un’importante azione antinfiammatoria e, in particolare, aiuta a prevenire il tumore alla pelle, al colon, al pancreas, al seno, alla prostata e al fegato. Assumi una compressa di tè verde al giorno, la mattina prima di colazione o, al più tardi, nel primo pomeriggio; non prenderlo la sera, può dare insonnia.

TAG
TE VERDE
APPROFONDISCI
Dimagrisci con il tè verde
Dimagrisci con il tè verde

Elimina la ritenzione e il gonfiore addominale, fa digerire bene e ti ricarica di energia

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?