Gestire l'ansia senza farmaci
Fiori di Bach

Gestire l'ansia senza farmaci

L’ansia è uno dei disturbi più diffusi del nostro tempo: per questo è aumentato l'uso di psicofarmaci. Gestirla in modo naturale, però, si può: scopri come

Tutti conosciamo e abbiamo sperimentato in forme più o meno intense l’ansia. Le attuali condizioni economiche e le preoccupazioni per il futuro sono tutti fattori che aumentano il disagio. E a confermarlo vi è un drammatico aumento del consumo di ansiolitici e antidepressivi. Ma davvero dobbiamo vivere sempre in compagnia dell’ansia? La risposta, per fortuna, è no!

Indice dell'articolo

Cos'è davvero l'ansia

La prima cosa da fare è comprendere bene cos’è l’ansia. Solo così è possibile controllarla, senza ricorrere ai farmaci.

Per il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali è la tendenza a essere costantemente in allerta, a preoccuparsi eccessivamente per qualsiasi cosa, evidenziando nel tempo una riduzione significativa della qualità di vita. L’ansia è soprattutto il frutto della nostra capacità di immaginare, di prefigurare un pericolo futuro. Questa nostra capacità di preoccuparci è un meccanismo che ha determinato la nostra evoluzione, ci ha salvato la vita, ma vivere in un continuo stato di allarme provoca un logoramento che è psicologico oltre che fisico.

L’ansia è la conseguenza del nostro pensare troppo e in modo non funzionale alla risoluzione dei problemi. Quando poi arriva senza causa apparente è un prezioso messaggio dell’anima: ci dice che stiamo soffocando o dimenticando un nostro bisogno profondo.

Soffri d'ansia? Spegni così i pensieri

L’ansia è un meccanismo che si autoalimenta e a mantenerla viva sono alcuni meccanismi mentali, ma disinnescarli è possibile.

Ma dunque, come si fa a calmare l'ansia? Ecco 4 consigli utili:

  1. Attiva il corpo: quando si è in ansia è bene chiamare in aiuto un prezioso alleato, il nostro corpo. Camminare, muoversi, dedicarsi ad attività manuali rompe la catena dei pensieri che nutrono l’ansia. Ritornare al corpo significa tornare a noi stessi, in modo diretto. I muscoli, inoltre, producono endorfine, sostanze che sono antiansia naturali.
  2. Respira “di pancia”: il respiro addominale, quello che sperimentiamo quando inspirando gonfiamo l’addome, agisce come un tranquillante sul sistema nervoso. Ed è ancora più efficace se l’espirazione è più lunga dell’inspirazione. Allora fai così: inspira contando lentamente fino a quattro ed espira contando lentamente fino a sei. Ripeti per una decina di volte.
  3. Sfrutta i profumi: tieni con te un olio essenziale come quello di lavanda, di melissa o di arancio amaro e, se l’ansia cresce, fanne cadere un paio di gocce su un fazzolettino, annusando intensamente. Questo è un gesto che ferma all’istante i pensieri e ti aiuta a ritrovare il tuo centro.
  4. Usa le immagini: se la nostra fantasia crea scenari d’ansia, sempre la nostra fantasia può evocare orizzonti di serenità. Scegli una fotografia o un’immagine che ti dà gioia e tranquillità. Può essere una radura nel bosco, una spiaggia tranquilla o un giardino zen. Porta con te quest’immagine e osservala, immaginando di abitarla, ogni volta che ti senti in ansia.

Oli essenziali per rilassarsi

Rescue Spray®: la serenità dei Fiori di Bach® sempre con te

Rescue Spray® è ottenuto dalla miscela di cinque dei Fiori di Bach® Originali: Rock Rose, per ritrovare fiducia e padronanza di sé, Impatiens, per infondere pazienza e tolleranza, Clematis, per aumentare concentrazione e motivazione, Star of Bethlehem, per dare conforto e rassicurazione, Cherry Plum, per recuperare autocontrollo e stabilità. Senza alcool.

Scopri di più

Nei momenti di ansia improvvisa, ecco un aiuto dai fiori

Cosa fare se l’ansia arriva in modo intenso e improvviso? Un aiuto viene dai Fiori di Bach®. La miscela di pronto soccorso, il famoso Rescue® Remedy, fu messo a punto da Edward Bach. Nel Rescue® Remedy troviamo Rock Rose, il fiore che dà fiducia e padronanza di sé, Impatiens, per infondere pazienza e tolleranza, Clematis, che aumenta concentrazione e motivazione, Star of Bethlehem, il fiore che dà conforto e rassicurazione e Cherry Plum, per recuperare autocontrollo e stabilità.

Puoi trovare questa preziosa miscela nelle classiche boccettine con contagocce (se ne assumono 4 gocce sotto la lingua, inizialmente anche a intervalli ravvicinati, diradando poi l’assunzione) oppure in una più pratica forma spray, da nebulizzare direttamente in bocca, ogni volta che risulti necessario. La formulazione dello spray è senza alcol, quindi adatta anche ai bambini.

ATTENZIONE! Ricordati di consultare sempre uno specialista, specie se lo stato ansioso persiste nel tempo!

TAG
VMRIZANATIVESPONSORED
AGGIUNGI UN COMMENTO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!