L'olio essenziale di lavanda

 

 
L'olio essenziale di lavanda

L'olio essenziale di lavanda ha diverse proprietà terapeutiche, tra le più note ricordiamo quelle rilassante, antidepressiva e cicatrizzante

 

Il nome botanico della Lavanda è Lavandula angustifolia, L. officinalis, L. vera, L. spica. Appartiene alla famiglia delle Labiate e ha origine in Europa meridionale e occidentale. Si tratta di un arbusto sempreverde a fusti eretti, con foglie lineari e fiori raggruppati in sottili spighe blu violette. Per ottenere l' olio essenziale si utilizzano sono le sommità fiorite. Questa essenza - che ha molte proprietà terapeutiche - ha l'aspetto di un liquido viscoso di colore verde scuro, con un odore intenso di erba, leggermente floreale.

 

Olio essenziale di Lavanda: i principali impieghi   

 - L' olio essenziale di lavanda è un ottimo sedativo: utile in caso di ansia, insonnia, agitazione e nervosismo. Esercita un'azione riequilibratrice, essendo sia tonica e che sedativa.         

- È utile in caso di incidenti, mediante inalazione dell'aroma o compresse da applicare sulla parte lesa, oppure una goccia da frizionare sul plesso solare.

- Presenta proprietà analgesiche, antisettiche e antibiotiche che la rendono un ottimo aiuto contro le malattie da raffreddamento: influenza, tosse, raffreddamento, sinusite, catarro. In tutti questi casi è consigliabile usare l' olio essenziale di lavanda per via inalatoria o in frizione locale.

- Agisce sullo stomaco e sull'intestino, stimola l'attività di fegato e bile, le secrezioni gastriche e la peristalsi intestinale.

- Lenisce dolori e spasmi addominali e può dare beneficio alle donne che soffrono di dolori mestruali (da non utilizzare in caso di mestruazioni abbondanti).

- Ha un'azione diuretica ed è un ottimo antisettico, che contrasta le affezioni del sistema genito-urinario, come le cistiti.

- Allevia i dolori muscolari.

- Ha anche proprietà cicatrizzanti e qualche goccia di lavanda apporta sollievo in caso di tagli, ferite, piaghe, punture d'insetti, eritemi da medusa.

- È un'ottima essenza per i bambini: tanti piccoli disturbi infantili (coliche, irritabilità, raffreddori, agitazione notturna, ecc.) possono essere alleviati da un massaggio sulla nuca o sul petto con olio essenziale di lavanda o con qualche goccia dell' essenza messa sul cuscino o nell'erogatore di aromi.

Olio essenziale di Lavanda: alcune modalità di utilizzo

- Per placare mal di testa, tensione nervosa, stress, insonnia: 2 gocce di olio essenziale di lavanda massaggiate alle tempie, ai polsi e alla nuca, inspirando l'aroma lentamente e profondamente, alleviano il dolore e la tensione.

Il dizionario degli oli essenziali

9,90 euro

Gli oli essenziali –vengono utilizzati come rimedi per i disturbi più comuni e si utilizzano come basi per massaggi, inalazioni, bagni o semplicemente per profumare la casa. Il volume è una guida pratica all'’utilizzo di questi preziosi oli e dell’'aromaterapia in genere. Per chi desidera prendersi cura del proprio corpo in maniera naturale.

 
Acquista
 

- Per favorire la pulizia della pelle impura e colpita dall'acne: mescolare l'olio di lavanda un po' di argilla verde (oppure polvere finissima di mandorle) con un po' d'acqua, 2 gocce di olio essenziale di lavanda, qualche goccia di succo di limone e un cucchiaino di miele. Applicare sul viso e rimuovere con acqua tiepida prima che secchi del tutto.

In caso di coliche: massaggiare 1 o 2 gocce di olio essenziale di lavanda sull'addome  

Ultimi articoli

Componente non configurato.
 
 
Vale 26/08/2014 09:02

Potete dirmi se è efficace in caso di afte!!!! Grazie! Comunque l'ho usato per un torcicollo e devo dire che mi ha dato sollievo!

lily 22/07/2014 13:24

desidero sapere perché l'o.e. di lavanda non deve essere usato in caso di mestruazioni abbondanti.

barbara 26/06/2014 15:20

si puo usare in allattamento

gerry 23/05/2014 19:23

molto eficcace inalato contro l'ansia

es88 06/12/2013 19:14

è rilassante, metto 2-3 gocce sotto il cuscino e dormo bene :)
l'ho comprata a Parenzo, in Croazia ma hanno anche il sito web lavandahvar.com

giuliat76 25/10/2013 16:31

Salve! non ho ben capito se l'OE di lavanda ha anche potere tonificante! Grazie

cristina 02/02/2013 21:19

in caso di uso come cicatrizzante specie sulle scottature (tutte) bagnarsi le mani perfettamente pulite, bagnarle con acqua e versare l'oe e massaggiare delicatamente (l'olio farebbe da occlusivo)

agribelv 11/12/2011 14:57

Confermo le proprietà di questa meravigliosa pianta, ne ho trovato tanti prodotti anche alimentari su blulavanda.it

 

Test

E tu rischi...l'esaurimento?

E tu rischi...l'esaurimento?

Scopri se il tuo modo di pensare e di vivereti rende libero o intasa la mente di ragionamenti inutili che fanno rischiare il crollo

fai il test
 
 

Sondaggio

Cali di energia: come li affronti?
Cali di energia: come li affronti?

Sentirsi stanchissimi, privi di energia, esauriti: sono davvero pochi coloro che si possono considerare immuni da un temporaneo abbassamento della vitalità e della voglia di fare. Tu come lo affronti?

 

I rimedi omeopatici fondamentali

Istituto Riza di Medicina Psicosomatica

8,90 €
Acquista
 

Centro Riza di Medicina Naturale (Milano)

A Milano Centro Riza ospita un team di medici esperti in medicina naturale, che accompagnano il paziente a individuare le cure naturali più adatte per i suoi disturbi. 

Informazioni e prenotazioni: 02 58 20 793.