Dalla valeriana alla melissa: le erbe giuste contro il mal di testa
Erbe e fitoterapia

Dalla valeriana alla melissa: le erbe giuste contro il mal di testa

Contro il mal di testa la fitoterapia propone rimedi naturali molto efficaci, ma bisogna saper scegliere quello adatto al il "nostro" mal di testa

Ad ogni mal di testa il suo rimedio fitoterapico Esiste una terapia efficace per curare l'insorgere del mal di testa: la fitoterapia, cioè la cura a base di erbe medicinali. Così come il mal di testa è causato da fattori molto diversi tra loro (tensioni muscolari, nevralgie, tossine) così anche le piante da utilizzare devono essere scelte in base alla "simpatia" legata allo specifico meccanismo di insorgenza. Occorre tenere in considerazione le caratteristiche specifiche di ogni erba, poiché la fitoterapia non cura solo eliminando il dolore, ma riequilibrando in modo la persona che soffre di mal di testa.

Anche le piante hanno un "carattere"

Analizzando il mondo vegetale in modo approfondito si è scoperto che ogni pianta possiede delle peculiarità, che potremmo definire come il "carattere" della pianta stessa. Si tratta di attributi particolari che, se somministrati alla persona da "curare" sotto forma di rimedi fitoterapici, possono integrare e rigenerare le mancanze psicofisiche.  Prendiamo come esempio una persona rigida, bloccata emotivamente nella vita sociale e affettiva per una carenza di energia. Per il mal di testa di questa persona potrebbe essere efficace un fiore come la primula, chiamato anche "piccolo sole" perché compare all'inizio della primavera subito dopo il disgelo, ed è capace di riaccendere quell'energia che manca nella vita. È dunque fondamentale capire che la fitoterapia non si basa solo sulle sostanze curative che un'erba contiene, ma anche sulla similitudine che la stessa ha con il soggetto che la utilizzerà.

Vediamo insieme alcuni dei rimedi fitoterapici per il mal di testa, in base alla "personalità" di ogni pianta.

Valeriana, efficace contro il mal di testa di chi è chiuso in se stesso

È celebre per le sue proprietà calmanti e per curare il sistema nervoso. La parte che viene utilizzata è la radice, che nutre la pianta e che è nascosta sotto terra. Analogamente tutti noi abbiamo una dimensione "sotterranea", l'inconscio, che è importante non trascurare. Per questo la valeriana è utile a un soggetto che possiede una scarsa confidenza con le parti più intime di sé e che lo porta a essere nervoso, ansioso e con disturbi del sonno. Le dosi: durante gli attacchi 10 gocce di TM per un massimo di tre settimane.

Lavanda riaccende l'emozione trattenuta che causa il dolore

Usata nell'antichità per le malattie del cervello e nei disturbi di fegato, la lavanda è una pianta i cui fiori sono raccolti ancora in boccio, cioè quando devono fiorire ed "esplodere": per questo è utilissima in tutti i quei casi in cui il soggetto non riesce a valorizzarsi e a esprimersi come vorrebbe. Consigliata l'assunzione in tintura madre (TM): 25-30 gocce per tre volte al giorno.

Ginepro, adatto alle persone "contorte"

Il ginepro è una pianta complessa, con una crescita difficile e con sembianze "contorte": allo stesso modo è adatta a persone complicate, che usano la testa per "rimuginare" continuamente sforzandosi su ogni minima questione. Sono individui che possiedono un carattere serio e taciturno, che si consuma in pensieri "negativi" su quanto è accaduto in passato. Questo continuo lavoro mentale fa trascurare il fisico, che a sua volta rallenta la sua funzionalità (sono presenti problemi digestivi associati al mal di testa). La pelle di queste persone è spenta e l'intestino pigro: il sistema immunitario è piuttosto debole (sono molto frequenti bronchiti, raffreddamenti, sinusiti e mal di testa conseguente). Si consiglia l'assunzione in infuso (1 cucchiaino di erba in una tazza di acqua calda, dopo cena) o l'utilizzo della tintura (3-5 gocce della TM) per frizionare leggermente testa e collo.

Melissa, lo scudo che difende da freddo e critiche

Questa pianta è un rimedio che dà benessere alle persone ipersensibili agli stimoli esterni di ogni tipo (critiche, mancanza d'affetto...), ma anche a specifici fenomeni fisici come il freddo, gli squilibri alimentari o la stanchezza (che possono portare insonnia e mal di testa). In questo caso, oltre all'infuso (2 cucchiaini in una tazza di acqua bollente, infusione per 5-10 minuti) si consiglia l'estratto fluido (20 gocce, 2-3 volte al giorno). Se il mal di testa è accompagnato da pesantezza di stomaco ed eruttazioni, sarà bene utilizzare l'Acqua di melissa (2 cucchiaini dopo i pasti) in cui sono presenti anche angelica, coriandolo e limone, che possiedono virtù digestive.

Alchemilla libera le emozioni soffocate

Pianta indicata come antinfiammatorio e antidolorifico, è adatta soprattutto a donne chiuse in se stesse, dedite agli aspetti pratici della vita e che danno poco spazio alla dimensione sentimentale. In verità tutte queste persone sentono il bisogno di vivere intensamente le emozioni che tuttavia rischiano di rimanere inespresse. La cefalea mestruale, accompagnata spesso da un flusso in genere abbondante, segnala proprio questo "ingorgo" emotivo. L'alchemilla può essere assunta come decotto da bere prima dei pasti principali (far bollire qualche foglia in un litro d'acqua e lasciare riposare per dieci minuti) ma anche come uso esterno (qualche goccia in acqua tiepida per impacchi sul capo).

TAG
VALERIANA
LAVANDA
ALCHEMILLA
GINEPRO
MELISSA
MAL DI TESTA
TISANE
APPROFONDISCI
Sambuco, menta e melissa
Sambuco, menta e melissa
Tre piante preziose per la salute e il benessere: curano stomaco e intestino, placano dolori e ansia
CONSIGLIATO PER TE
Tisane e infusi
Tisane e infusi

La guida per scegliere le erbe più adatte a curare i disturbi della mente e del corpo

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?