Quando ti serve la vitamina C?

 

 
Quando ti serve la vitamina C?

La vitamina C: le funzioni, dove si trova e come assumerla. Scopri se sei carente di vitamina C.

 

La vitamina C

La vitamina C (acido ascorbico) è probabilmente la vitamina più studiata e conosciuta. È un antiossidante idrosolubile, che protegge dall'attacco dei radicali liberi negli ambienti acquosi (liquido intracellulare, plasma). Inoltre è necessaria per la formazione, la protezione e la stabilizzazione del collagene, che è la principale proteina dell'organismo, indispensabile per la produzione del tessuto connettivo (pelle, vasi, ossa), per la riparazione dei tessuti e per mantenere sani i capillari, le gengive, i denti. Ancora, la vitamina C è essenziale per l'assorbimento di altre sostanze nutritive (ferro, acido folico, vitamina E) e per il metabolismo di alcuni aminoacidi (fenilalanina, tirosina). Infine, essa coopera all'utilizzazione dei carboidrati, nonché alla sintesi dei grassi e delle proteine. Il fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina C per l'adulto sano è di 60 mg.

La vitamina C: le funzioni principali

- Previene e cura lo scorbuto (la malattia dovuta a carenza alimentare di vitamina C).

- Ritarda l'invecchiamento cellulare mantenendo giovani i tessuti.

- Facilita la guarigione delle ossa fratturate e delle ferite

- È utile nella cura dell'anemia (soprattutto di quella dovuta a carenza di ferro) e delle infezioni delle vie urinarie.

- Contribuisce alla produzione dell'emoglobina e dei globuli rossi nel midollo osseo.

- Previene e cura il raffreddore comune e altre affezioni influenzali.


Tra le altre funzioni, sembra che la vitamina C sia in grado di ridurre il colesterolo, mantenendo l'integrità delle arterie e prevenendo le malattie cardiache e i disturbi derivati dall'esposizione a tossine (fumo, inquinamento, alcol, droghe).

La vitamina C: dove si trova?

La vitamina C è di origine vegetale e si trova in tarassaco, ortica, ravanelli, broccoli, spinaci, bietole, cavolini di Bruxelles, asparagi e fave; ne sono ricchi inoltre tutti gli agrumi, il pomodoro, le fragole, i peperoni verdi, il ribes nero e la papaia.

La vitamina C: come assumerla

Fai scorta di vitamina C consumando vegetali freschi e i relativi succhi. Ideale anche la papaia fermentata in polvere, una bustina la mattina dopo colazione per un mese.

Scopri se sei carente di vitamina C

Rispondi a questo breve test tenendo presente che anche un solo sintomo può rivelare la necessità di una piccola integrazione vitaminica.

- Le gengive sanguinano spesso, i capillari sono fragili e le ferite tardano a guarire?

- Hai giunture spesso gonfie o doloranti?

- Banali raffreddori  e influenze fanno fatica a risolversi?

Le preziose vitamine B

8,90 euro

Le vitamine del gruppo B sono indispensabili alla salute. Forniscono l'energia necessaria ogni giorno, migliorano le prestazioni fisiche e quelle mentali e il tono dell'umore. Tutte le indicazioni per sfruttarle al meglio: le dosi consigliate e il modo migliore per assumerle attraverso cibi e integratori.

 
Acquista
 

Ultimi articoli

Componente non configurato.
 
 
rosanna 16/05/2014 15:38

Puo'essere carenza di vitamina c,visto che ultimamente soffro parecchie volte all'anno di cistite? Potete darmi una risposta ? Grazie

Lamine 03/12/2013 09:28

Grazie per le delucidazioni.

beatice 27/10/2013 03:05

complimenti per le explicazioni. mi sono state molto utili. grazie

mery 05/06/2013 10:20

Buongiorno, La mia domanda è quanta vitamina C il corpo può assumere in un giorno, l'eccesso se esiste, viene eliminato nelle urine?? Che differenza esiste tra la C derivante da vegetali, e la C che può essere comprata in farmacia, non è sempre acido ascorbico il principio attivo. Grazie e saluti. Nick

purtroppo non trovo la risposta e interessa molto anche a me grazie

Nick 04/05/2013 15:08

Buongiorno, La mia domanda è quanta vitamina C il corpo può assumere in un giorno, l'eccesso se esiste, viene eliminato nelle urine?? Che differenza esiste tra la C derivante da vegetali, e la C che può essere comprata in farmacia, non è sempre acido ascorbico il principio attivo. Grazie e saluti. Nick

Schede allenamento e consulenze nutrizionali 04/03/2013 09:02

Esperti Personal trainer sviluppano schede d'allenamento e consulenze nutrizionali personalizzate.I l nostro compito è quello trovare la combinazione giusta tra allenamento ed alimenti

 

Test

E tu rischi...l'esaurimento?

E tu rischi...l'esaurimento?

Scopri se il tuo modo di pensare e di vivereti rende libero o intasa la mente di ragionamenti inutili che fanno rischiare il crollo

fai il test
 
 

Sondaggio

Cali di energia: come li affronti?
Cali di energia: come li affronti?

Sentirsi stanchissimi, privi di energia, esauriti: sono davvero pochi coloro che si possono considerare immuni da un temporaneo abbassamento della vitalità e della voglia di fare. Tu come lo affronti?

 

I rimedi omeopatici fondamentali

Istituto Riza di Medicina Psicosomatica

8,90 €
Acquista
 

Centro Riza di Medicina Naturale (Milano)

A Milano Centro Riza ospita un team di medici esperti in medicina naturale, che accompagnano il paziente a individuare le cure naturali più adatte per i suoi disturbi. 

Informazioni e prenotazioni: 02 58 20 793.