Vuoi dimagrire? Alleati con il sole
Dimagrire

Vuoi dimagrire? Alleati con il sole

È facile: basta combinare i cibi giusti, un integratore antiossidante e i prodotti solari che sfruttano luce e calore per favorire tintarella e perdita di peso

Sfrutta l'energia del sole

Non è solo un effetto ottico: un corpo abbronzato appare più sodo, più tornito, in certi casi addirittura più magro. Il merito è dell'efficacia "riducente" dei raggi solari, che aiutano davvero a riattivare il metabolismo e a sciogliere i depositi di adipe localizzato. Ma per trasformare il calore del sole in un alleato snellente è necessario utilizzare in sinergia i solari, gli integratori e i cibi che agiscono contemporaneamente come antiossidanti, snellenti e rassodanti.

La frutta colorata abbronza e "asciuga"

Prima di tutto, ecco qualche regola dietetica. Sotto il sole vanno evitati gli alcolici, il sale e lo zucchero, che riempiono i tessuti di radicali liberi, mentre per ripristinare i sali persi attraverso la sudorazione bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno: una pelle idratata rimane colorata più a lungo e non si squama e, in più, i liquidi migliorano l'assorbimento del betacarotene, il pigmento che stimola la formazione di melanina. Ne sono ricchi frutta e ortaggi di color giallo-arancio e verde (da gustare rigorosamente crudi, con olio d'oliva se si tratta di verdure, e succo di limo per la frutta), come albicocche, pesche, papaya, nespole, melone, kiwi, avocado, ma anche rucola, tarassaco, spinaci, peperoni, carote e soprattutto i pomodori, che sono una miniera di licopene, un autoabbronzante e un tonico metabolico naturale di grande efficacia. Sempre a tavola, tra le proteine vanno preferite quelle vegetali, presenti nei legumi, nella soia e nell'olio di girasole, da alternare a sarde, tonno, merluzzo (rigorosamente al forno o in carpaccio), che forniscono i preziosi  acidi grassi Omega 3 e 6, dall'azione protettiva a livello cutaneo e stimolante a livello intestinale.

LEGGI ANCHE MANGIARE SANO Tutte le virtù del melone

Usa l'integratore antiossidante

Per garantirsi una buona abbronzatura e accelerare contemporaneamente il metabolismo, l'assunzione degli integratori dovrebbe iniziare a dosi piene un mese prima dell'esposizione e continuare a dosi dimezzate per tutta l'estate. In ogni caso uno dei più utili è l'acerola, un grosso arbusto tropicale che produce frutti simili alle ciliegie ad altissimo contenuto di vitamina C: 5 grammi del suo frutto ne contengono ben 116 mg (28 parti di più rispetto al limone). La vitamina C, di cui l'acerola è ricchissima, ha una potente azione antiossidante, aumenta l'elasticità della pelle e stimola la sintesi di collagene con un effetto rigenerante e protettivo sui tessuti.

Come fare: L'acerola si acquista in compresse o capsule da assumere due volte al giorno per tutto giugno; si scende a una capsula per luglio e agosto, per garantire un'azione protettiva.

Inizia con lo scrub

Prima di tutto, la pelle va preparata al sole con un'efficace esfoliazione, che ossigena i tessuti ed elimina lo strato di cellule morte che, oltre a favorire le macchie cutanee, impediscono la sudorazione e lo smaltimento delle scorie.

Come fare: Basta amalgamare 4-6 cucchiai di crusca di riso (o un pugno di riso polverizzato nel mixer) e 4 cucchiai di olio di germe di grano: si massaggia sul corpo con leggeri movimenti circolari e si elimina con acqua tiepida.

Sotto il sole

In commercio oggi esistono nuovi prodotti a base di ormoni vegetali e di sostanze d'origine marina che proteggono i tessuti, favoriscono un'abbronzatura sana e nel contempo hanno un effetto rimodellante.

Prima di tutto bisogna identificare il fattore di protezione adeguato al proprio tipo di pelle. I prodotti solari attualmente in commercio contengono dei filtri nei confronti dei raggi UVA e UVB: questi fattori di protezione devono essere indicati sull'etichetta dei solari con un numero e la sigla "spf" (Sun Protector Factor). In genere, gli spf da 6 a 10 sono indicati per una cute già abbronzata, creme da 15 a 20 spf sono ideali per pelli chiare ma non sensibili, da 25 a 30 il prodotto è per le pelli molto bianche, e da 50 e oltre il solare è destinato a pelli chiarissime, delicate o intolleranti.

Una volta selezionato il fattore di protezione più adatto, si può scegliere n solare arricchito con sostanze naturali riducenti. Tra le più attive ci sono i fanghi di alghe Guam, oggi utilizzati come ingredienti di innovativi cosmetici abbronzanti: questi particolari estratti d'origine oceanica, per l'effetto sinergico dell'esposizione al sole e del riscaldamento cutaneo che ne deriva, penetrano nell'epidermide, smuovono e contrastano gli accumuli adiposi e migliorano il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Per un'azione dimagrante concentrata su cosce e fianchi dopo aver spalmato l'abbronzante sarebbe buona norma prendere il sole camminando nell'acqua per almeno 40 minuti al giorno. In questo lasso di tempo il metabolismo prima brucia gli zuccheri e poi "aggredisce" gli accumuli adiposi.

Come fare: I solari alle alghe vanno applicati più volte nell'arco della giornata e sempre dopo il bagno in mare o in piscina. Dopo l'esposizione, il trattamento può essere completato con una doccia ai fanghi d'alga.

LEGGI ANCHEUn'abbronzatura perfetta e sicura

Dopo l'esposizione

È fondamentale un massaggoi su viso e corpo con un cosmetico a base di fitomelatonina. La melatonina è un ormone secreto nel nostro corpo dalla ghiandola pineale, posta alla base del cervello, un piccolo organo dal quale dipende la corretta alternanza di sonno e veglia e che regola anche l'andamento metabolico e il ritmo di invecchiamento.

Questo importantissimo ormone esiste anche nel regno vegetale: si chiama fitomelatonina e si trova per esempio in molte piante alpine (come l'Avena sativa, la Salvia officinalis e l'Achillea millefolium) dalle quali si ricavano degli estratti oleosi ricchi di questa sostanza e altamente biocompatibili rispetto al derma umano.

Veicolata alla pelle attraverso una crema, la fitomelatonina ha prima di tutto un'azione antiossidante e contrasta i cedimenti cutanei favoriti dall'esposizione al sole.

Inoltre la fitomelatonina è fortemente idratante e impedisce che la pelle, soprattutto dopo i 40 anni, si desquami e perda tono.

Come fare: Per tutta l'estate una crema a base di fitomelatonina (in farmacia o in erboristeria) andrebbe applicata la sera su viso e corpo. Se non ci si espone al sole, i cosmetici alla fitomelatonina sono anche un'ottima base per il trucco e un efficace trattamento notte.

TAG
DIMAGRIRE
ALGHE
RASSODARE
SOLE
MARE
SPIAGGIA
ABBRONZATURA
INTEGRATORE
METABOLISMO
SCORIE
ADIPE
SNELLIRE
ESTATE
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?