Problemi digestivi e nausea? Ecco i rimedi da tenere in borsetta
Sos salute

Problemi digestivi e nausea? Ecco i rimedi da tenere in borsetta

Menta piperita, zenzero, limone: ecco i rimedi naturali che alleviano i problemi del tratto gastro-intestinbale, migliorano la digestione ed eliminano il senso di nausea

In gergo medico si parla di dispepsia: è quella sensazione di cattiva digestione, stomaco pesante, meteorismo, eruttazione e nausea. Chiamare in causa i fattori che determinano tale condizione è veramente molto complicato. La sintomatologia, infatti, può dipendere da svariati motivi: dal semplice stress a deficit enzimatici, problema tipico della pancreatite cronica o disturbi epatici. Patologie che tuttavia può verificare solo un’analisi dettagliata eseguita dal proprio medico curante. In tutti gli altri casi è possibile trarre sollievo da alcuni rimedi naturali che possono facilmente essere tenuti sempre a portata di mano.

LEGGI ANCHEColon irritabile? Via il dolore con la menta piperita

Menta piperita, per velocizzare lo svuotamento gastrico

L’olio essenziale di menta piperita è il rimedio principe in caso di nausea e sensazione di pienezza addominale. Facilita lo svuotamento gastrico, svolge azione rilassante sulla muscolatura liscia dell’intestino, promuove la fuoriuscita del gas e, soprattutto, migliora il flusso biliare. Tale azione è molto importante: un’iposecrezione della bile, infatti, può causare una sensazione cronica di distensione gastrica (gonfiore) e stitichezza. Se ne possono utilizzare alcune gocce miscelate con olio extravergine di oliva, da applicare nella piega trasversa del polso. Si massaggia bene fin ad assorbimento e si annusa per alcuni minuti l’aroma emesso. In borsetta puoi portare un flaconcino da 10 ml con olio e menta piperita già miscelati insieme, per un rimedio pronto all’uso.

Zenzero se il sintomo principale è la nausea

Se il problema principale è la nausea, nulla è più forte dell’olio essenziale di zenzero. Anch’esso va applicato in miscela sulla piega trasversa del polso oppure a livello dell’epigastrio, con un lieve massaggio. Per potenziare l’effetto se ne può versare qualche goccia nel punto 36 del meridiano di stomaco: circa 3 dita al di sotto del ginocchio, nella parte esterna.

Limone se è presente acidità gastrica

Il metodo migliore per ridurre l’acidità gastrica è bere un po’ di acqua insieme a del succo di limone, esso, infatti, si trasforma di carbonato di potassio una volta entrato a contatto con la saliva. Come ben si sa, tale agente svolge una potente azione alcalinizzante.

LEGGI ANCHECon l'assenzio la milza ritrova vigore

Melissa, se i disturbi sono causati da stress

Se il problema è causato da stress e ansia, meglio ricorrere alla tintura madre di melissa. Sono sufficienti 40 gocce in una tazzina di acqua. Per un effetto veloce si può tenere sempre con sé un flaconcino con l’olio essenziale di melissa e annusarlo di tanto in tanto all’occorrenza.

Se il problema è cronico, l’assenzio può aiutare

Infine, la tintura madre di assenzio potrebbe essere utile in caso di infiammazione del tratto gastro intestinale, sospetto di parassitosi, inappetenza e riduzione del flusso biliare.

TAG
DIGESTIONE
NAUSEA
ZENZERO
LIMONE
MELISSA
MENTA PIPERITA
APPROFONDISCI
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: Dimagrisci subito con lo zenzero
DimagrireExtra: Dimagrisci subito con lo zenzero

Lo zenzero è tra i più efficaci alleati del dimagrimento. Quest...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?