Previeni l'obesità infantile... fin dal mattino!
Vita in famiglia

Previeni l'obesità infantile... fin dal mattino!

I cereali integrali sono l'ingrediente più prezioso per una colazione e una merenda sane ed equilibrate: appagano il palato e danno energia senza troppe calorie. E aiutano anche a prevenire l'obesità infantile

Troppi zuccheri favoriscono l'obesità infantile

I dolci sono sempre presenti nella prima colazione e nelle merende di bambini e adolescenti. Il livello di zuccheri nella loro dieta però non dovrebbe superare il 10-12% dell'energia giornaliera, ma spesso questa percentuale viene abbondantemente oltrepassata: ecco dove nasce il rischio dell'obesità infantile. L'abitudine al dolce, soprattutto se radicata sin dalla prima infanzia, ha non poche controindicazioni: vediamo le principali.

- Il sapore zuccherino tende nel tempo a creare assuefazione delle papille gustative, portando chi lo gradisce a ricercarne quantitativi sempre maggiori e aumentando di conseguenza l'introduzione di inutili calorie, che favoriscono sovrappeso e obesità infantile.

- L'abuso di dolciumi (biscotti, merendine, torte industriali, caramelle, ecc.) introduce nell'organismo quantitativi elevati di grassi industriali (soprattutto d'origine animale), uova e zucchero bianco (saccarosio) anch'essi responsabili dell'obesità infantile.

- Un eccesso di dolci raffinati può affaticare la digestione e, soprattutto, impigrisce l'intestino, accentuando i problemi di stipsi, gonfiore e obesità infantile.

-i Dolci raffinati, a differenza di altri cibi più "grezzi" e integrali, sono poco sazianti, stimolano ulteriore fame di zuccheri e fanno impennare la glicemia, accelerando i depositi di grasso.

I cereali: una sana alternativa che tiene lontana l'obesità infantile

Una valida alternativa agli snack dolci per la colazione e soprattutto per gli spuntini (e la miglior prevenzione contro l'obesità infantile), è rappresentata dai cereali: andrebbero introdotti nell'alimentazione dei bambini sin dallo svezzamento (e dunque fin dal quarto-quinto mese di vita), per esempio sbriciolando o polverizzando i fiocchi di cereali nelle zuppe vegetali al posto del riso o della pastina, o aggiungendoli al latte o abituando i più piccoli a sgranocchiarli anche per favorire la dentizione. Più il bambino cresce e più i cereali devono diventare una presenza costante nella dieta: i cereali vanno introdotti nella prima colazione, il pasto più importante della giornata, insieme a latte, yogurt e frutta, e vanno riproposti allo spuntino delle 11 e a merenda sotto forma di barrette o muesli, da accompagnare a macedonie di stagione e yogurt dolcificate (se lo di desidera) con un cucchiaino di miele.

TAG
ALIMENTAZIONE
BAMBINI
SOPRAPPESO
OBESITÀ
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?