Una pasta e fagioli leggera? Si può!
Ricette

Una pasta e fagioli leggera? Si può!

Questa zuppa della tradizione contadina non è per niente un piatto light: lo diventa se sostituisci la pancetta con verdure fresche e crostacei…da provare!

Non tutte le minestre sono “innocue” per la linea e, in vetta alla classifica delle più pericolose, c’è la pasta e fagioli, che oggi viene riscoperta assieme ad altri piatti dalla tradizione italiana, pur se spesso in versione rivisitata.  Molto semplice da preparare, la pasta e fagioli (che nasce come piatto “povero” della cucina contadina) richiede solo un po’ di tempo e di pazienza per mettere a bagno i fagiolisecchi (ma, avendo poco tempo, si possono anche usare quelli in scatola) e farli cuocere. Attenzione però alla “trappola” dei condimenti eccessivi, che possono trasformare il tutto in un’autentica bomba calorica.

Come rimediare? Con una "versione mari e monti"

Quella che vi proponiamo qui è una versione “alleggerita” ma deliziosa della pasta e fagioli classica, alla quale sono stati aggiunti anche i gamberetti, ma tolta la pancetta, raggiungendo un apporto calorico del piatto più che accettabile, dato che i gamberetti hanno circa 100 calorie all'etto, contro le oltre 400 della pancetta. Anche se la quantità utilizzata è superiore a quella della pancetta, il totale finale è sempre inferiore. Questa pasta e fagioli insolita si può anche servire come piatto unico, da accompagnare con una insalata mista poco condita. 

Gli Ingredienti per 4 persone

- 160 g di pasta tipo lasagnette

- 100 g di fagioli secchi

- 12 gamberetti

- Una costa di sedano

- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

- vino bianco secco

- aglio e prezzemolo, sale e pepe (per condire)

Preparazione

Scola i fagioli dall’ammollo di 8-12 ore, mettili in una casseruola, coprili con 150 cl di acqua fredda e salata, e falli cuocere per un’ora e mezza, scolandoli e tenendo un po’ dell’acqua di cottura. Soffriggi l’aglio e il prezzemolo tritati, unisci i gamberetti e bagna con il vino bianco, lasciando cuocere per qualche minuto. Unisci quindi i fagioli e la loro acqua. A parte, cuoci la pasta e poi versala nella padella del condimento. Aggiusta di sale e pepe.

TAG
APPROFONDISCI
Guida alle terapie naturali
Guida alle terapie naturali

Una terapia viene definita "naturale" se deriva da un fenomeno della Natura, ...

CONSIGLIATO PER TE
Come uscire dalla depressione (eBook)
Come uscire dalla depressione (eBook)

I consigli pratici per vincerla senza psicofarmaci

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?