Semifreddo alle pesche e ciliegie
Ricette

Semifreddo alle pesche e ciliegie

Un dolce molto estivo adatto anche come dessert alla fine di un pasto leggero formato da un secondo e un’insalata

Scopri il semifreddo che fa per te

Ecco una preparazione dolce ottima in estate ma valida in ogni periodo dell’anno e per qualsiasi ricorrenza. Il valore calorico del semifreddo varia dalle 100 alle 400 kcal per 100 g. I meno calorici sono quelli alla frutta e allo yogurt. La variabilità è dovuta soprattutto alla quantità di grassi e zuccheri che entrano nella composizione. L’apporto proteico oscilla intorno ai 5 g per 100 g, i lipidi vanno da 5 a 18 g e gli zuccheri da 5 a 27.

Con lo yogurt la linea è OK!

Povero di grassi e zuccheri, ricco di vitamine e minerali della frutta, ben digeribile! Questo semifreddo stimola il metabolismo, nutre il corpo e soddisfa il palato. Puoi ridurne l’apporto calorico (60 kcal a porzione): elimina la base di meringa e versa il primo strato di yogurt su un foglio di alluminio che fodera lo stampo. Accompagna il semifreddo con succo di mela di tipo trasparente (40 kcal un bicchiere).

Semifreddo alle pesche e ciliegie

Ingredienti per 4 persone 

2 pesche noce, 200 g di ciliegie, base di meringa (80 g), 500 g di yogurt intero, 2 cucchiai di zucchero e uno di cacao

Preparazione

Unisci lo zucchero allo yogurt. Metti sul fondo di uno stampo il disco di meringa, versa sopra metà yogurt e metti in freezer. Dopo un’ora, versa sopra lo yogurt rimasto miscelato al cacao. Dopo 3 ore decora con la frutta e servi.

TAG
SEMIFREDDO
RICETTA
PESCHE
CILIEGE
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?