Soufflé agli asparagi
Ricette

Soufflé agli asparagi

Un piatto assai gustoso con una tipica verdura di stagione che regala bontà e leggerezza: con qualche trucco diventa ancora più ipocalorico 

Il soufflé, in apparenza, dà sempre l’impressione di essere un piatto poco impegnativo per la linea a causa della sua spumosa leggerezza. In realtà è una preparazione non priva di insidie ingrassanti: occorre stare piuttosto attenti alla combinazione dei vari ingredienti (che prevedono sempre l’utilizzo delle uova) per evitare che questa ricetta si trasformi in una vera bomba calorica. Il primo trucco da adottare (ma non il solo) è quello di privilegiare le verdure al posto di altri alimenti che sono decisamente più ricchi di grassi (come il burro e il prosciutto), e quindi anche di calorie.

 

I trucchi per un soufflé ancora più “leggero”

 

La ricetta che vi presentiamo è un soufflé molto delicato, con un totale di calorie a persona assai ridotto. Il tutto grazie all’accurata selezione degli ingredienti: la besciamella c’è, però è meno ricca di come usualmente si adopera; la presenza più consistente di uova aiuta sia a dare sapore sia a garantire la giusta consistenza alla preparazione. È fondamentale anche il tocco di noce moscata, una spezia dalle proprietà bruciagrassi, eccezionale anche per aggiungere un pizzico di gusto in più agli asparagi, che sono per loro natura piuttosto neutri. Volendo insaporire il soufflé in modo ancora più consistente, è possibile aggiungere mezzo spicchio di aglio alla besciamella durante la fase di preparazione, avendo l’accortezza di toglierlo poco prima della fine cottura della salsa.

 

Soufflé agli asparagi – 146 kcal a persona

 

Gli ingredienti per 4 persone

 

- 200 g di asparagi

- 10 g di farina

- 15 g di burro

- 3 tuorli

- 4 albumi

- 15 cl di latte

- noce moscata

- sale

- pepe

 

Come si prepara

 

Prepara la besciamella insaporendola con la noce moscata. Lessa gli asparagi tagliati a tocchetti in acqua bollente salata, scolali e passali al mixer per ridurli in purea, lasciandoli asciugare sul fuoco se dovessero essere troppo acquosi. Unisci alla besciamella il passato di asparagi e i tuorli leggermente sbattuti. Monta a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorpora al composto di asparagi. Imburra uno stampo da soufflé, versa il composto e inforna a 190 gradi per 30 minuti.

TAG
RICETTA
RICETTE
DIMAGRIRE
ASPARAGI
APPROFONDISCI
Dimagrire con insalate e piatti freddi
Dimagrire con insalate e piatti freddi

Veloci, salutari e nutrienti, fanno perdere chili in fretta

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?