Il modo giusto per cucinare i gamberi
Ricette

Il modo giusto per cucinare i gamberi

Ecco una ricetta perfetta che mette d’accordo il gusto e la linea: saporita e sana, riattiva il metabolismo ed è buonissima!

Questo è il piatto che mette d’accordo palato e bilancia, con solo 225 kcal a porzione. Gamberi e peperoni vengono cotti in padella con pochissimo olio. La preparazione va completata col battuto di prezzemolo (antiossidante) e aglio (se piace), sale marino integrale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e servita subito in tavola. Per un ottimo piatto unico, completa con 60 g di riso integrale lessato e saltato in padella.

Ingredienti per 4 persone

-   20 gamberi

-   600 g di peperoni verdi non piccanti

-   prezzemolo q.b.

-   olio extravergine d’oliva q.b.

-   sale q.b.

-   pepe q.b.

Come si prepara

Togliete la testa ai gamberi e sgusciateli completamente. Lavata i peperoni, apriteli nel senso della lunghezza e togliete all’interno sia i semi, sia la pellicina bianca. Ungete con pochissimo olio extravergine d’oliva una padella antiaderente e saltate i peperoni; salate, pepate e portate a cottura: devono risultare croccanti. Nel frattempo, in un’altra padella antiaderente appena unta d’olio, adagiate i gamberetti e portateli a cottura da entrambe le parti. Occorrono pochi minuti: appena spento il fuoco, cospargeteli con un battuto di prezzemolo e aglio. Coprite con il coperchio per un minuto e servite mettendo i gamberi sopra ai peperoni. Cospargete nuovamente con il battuto di prezzemolo e aglio. Se quest’ultimo ingrediente non piace, si può evitare.

Saperne di più

Usare verdure ben cucinate e saporite come accompagnamento a un piatto di pesce o di carne aiuta ad aumentare i volumi presenti nel piatto (e quindi la propria soddisfazione) senza incidere in modo significativo sull’apporto dei nutrienti che potrebbero far ingrassare. L’olio usato come condimento per i gamberi e per i peperoni è veramente minimo: insieme alle fibre della verdura, aumenta il senso di sazietà, stimola l’intestino pigro e appiattisce la pancia.

Ha ancora fame? Usa più verdure

Se l’appetito è notevole, aumenta la dose di peperoni e aggiungi pomodori e zucchine: riempiono gli occhi, la bocca e lo stomaco con pochissime calorie!

TAG
GAMBERI
RICETTA
DIMAGRIRE
METABOLISMO
LINEA
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?