Previeni a tavola infezioni, cali fisici e non solo!
Mangiare sano

Previeni a tavola infezioni, cali fisici e non solo!

Esistono cibi che sostengono con grande efficacia il nostro corpo, stressato dalla lunga estate calda: ecco i segreti dei mirtilli, del sedano e del cocco

In questo periodo dell’anno dobbiamo soprattutto pulire e rinforzare l’apparato digerente e quello urinario. Ma non solo: è importante anche disinfiammare e proteggere dal caldo pelle, mucose e tessuti molli, e rifornire di minerai il sistema nervoso. Ecco i cibi che ti aiutano a farlo “al meglio”.

I mirtilli rinforzano gli occhi e curano anche dissenterie, cistiti e couperose

Queste bacche sono una miniera di antociani, i pigmenti antiossidanti responsabili del loro colore, potenti protettori dei micro capillari. I mirtilli contrastano l’adesione dei batteri alle pareti dell’intestino e della vescica, motivo per cui il succo di mirtillo (diluito in acqua e limone) è usato contro diarrea e cistite. Gustali in macedonia, succo e composta. Aggiungi i mirtilli alle insalate di frutta e bevine il succo centrifugato la mattina a colazione: è un ottimo depurativo intestinale. Puoi anche trasformarli in composta, cuocendoli 10 minuti, e spalmarli sul pane nero.

Il sedano verde tonifica il circolo e compensa i sali persi col sudore

Fonte di potassio e calcio, il sedano tonifica il sistema nervoso, le ghiandole endocrine e in particolare le surrenali, evitando la debolezza provocata dall’iper sudorazione. Un po’ di sedano verde in pinzimonio come antipasto migliora i processi digestivi rallentati dal caldo, favorisce la diuresi e depura il sangue. Usalo sulle fettine di salmone, tonno o pesce spada, condite con succo di limone e olio d’oliva, aggiungi 2 gambi di sedano affettati finissimi e 4-5 olive nere: è un piatto unico che rinforza reni e ossa e contrasta la stipsi.

Il cocco nutre pelle, cervello, nervi e tessuto connettivo

La polpa del cocco è un portentoso ricostituente per l’estate, soprattutto per chi svolge attività sportiva. Contiene sodio, potassio, magnesio, vitamine, microelementi e ha effetto positivo sul sistema nervoso e immunitario. Unico accorgimento: non esagerare con le dosi, perché contiene 364 calorie l’etto. Se il latte vaccino d’estate pesa sulla digestione, sostituiscilo con un calice di latte di cocco, liscio o frullato con una banana. L’acqua di cocco, ricavata dal frutto verde, è un buon integratore se fai sport, in quanto ottimo rimineralizzante.

TAG
MIRTILLI
SEDANO
COCCO
PELLE
DIGESTIONE
SISTEMA NERVOSO
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?