Ecco la dieta che salva il fegato
Mangiare sano

Ecco la dieta che salva il fegato

Per un mese, segui questi suggerimenti alimentari due giorni alla settimana: rigeneri il fegato e tutto il corpo ringrazierà

Secondo la medicina tradizionale cinese, l’organo che meglio rappresenta la primavera è il fegato, che in questo periodo dell’anno viene sottoposto a un super lavoro. Al fegato spetta il compito fondamentale di depurare e pulire l’organismo dalle tossine che si sono accumulate in profondità durante i mesi freddi, e non a caso proprio in questa stagione la natura ci mette a disposizione cibi, radici, semi, cereali e piante commestibili che ne favoriscono la funzionalità. Un programma alimentare che abbia l’obiettivo di favorire la funzionalità del fegato e aiuti a risolvere gonfiori addominali, senso di pesantezza, stanchezza e infiammazioni che spesso sono proprio i sintomi di un affaticamento epatico, deve abbassare il grado di acidità (e di infiammazione) dell’organismo: a tale scopo, sarebbe utile ridurre o eliminare il glutine, sostituendo il frumento e i cereali che lo contengono con il riso, il miglio, la quinoa e il grano saraceno. Inoltre andranno privilegiati gli alimenti fortemente alcalinizzanti come il limone, da abbinare a frutta e ortaggi ricchi di potassio, che tamponano gli eccessi di acidità. Per scoprire come organizzare la tua dieta, segui il nostro programma per un mese, 2 giorni alla settimana.

Colazione: stimola dolcemente l’evacuazione

  • Una tazza di tè verde al limone.
  • Uno yogurt magro con frutta fresca e fiocchi di riso.

Ecco la colazione “giusta” per disintossicare l’organismo e facilitare l’eliminazione delle tossine. Il tè verde al limone aiuta a contrastare i radicali liberi, è alcalinizzante e dà energia. Lo yogurt, abbinato alle fibre della frutta e del riso, contiene fermenti, vitamine del gruppo B, vitamina E, A, PP e minerali.

A pranzo prova un piatto proteico e disintossicante

Inizia il pranzo con degli asparagi cotti al vapore conditi con olio extra vergine d’oliva, sale e limone. Passa poi al primo piatto: quinoa con fave e olive. Termina con una pera cotta dolcificata con miele d’acacia

Quinoa con fave e olive

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di quinoa
  • 500 g di fave
  • 3 cipollotti
  • 10 pomodorini
  • 60 g di olive nere morbide
  • 400 g di petto di pollo a tocchetti
  • una manciata di prezzemolo
  • la scorza di mezzo limone bio grattugiata
  • olio extravergine d’oliva
  • coriandolo in grani

Come farla

Lessa le fave, scolale con una schiumarola e conserva l’acqua di cottura. Una volta raffreddate, sbucciale e mettile in una terrina insieme alla scorza di limone, le olive tritate e il prezzemolo. Metti la quinoa in una piccola casseruola con 450 ml di acqua di cottura delle fave e lessala per 20 minuti lasciandole assorbire tutta l’acqua. Affetta i cipollotti e falli rosolare in una padella con 1-2 cucchiai d’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi le fave e la quinoa e cuoci per altri 5 minuti. Insaporisci con una spolverata di coriandolo.
 

Perché ti fa bene

  • La quinoa è una fonte di proteine
  • Le fave contengono vitamine B1 e B3 e ferro e sono ricostituenti
  • I cipollotti sono rimineralizzanti
  • Le olive nere sono ricostituenti
  • Il prezzemolo apporta vitamina C

Per merenda, frappé energizzante

Lo fai con 100 g di fragole, 150 ml latte di soia, un pizzico di vaniglia, un cucchiaio di crusca di riso. Metti nel mixer il latte di soia con le fragole a tocchetti, una presa di vaniglia in polvere e frulla fi no a ottenere un composto spumoso. Prima di servire, unisci la crusca di riso e mescola. Se le fragole ti provocano allergia, sostituiscile con la stessa quantità di mirtilli.

Perché ti fa bene

  • Il latte di soia nutre, sazia e non irrita l’intestino.
  • Le fragole sono diuretiche.
  • La crusca di riso riattiva la peristalsi e sgonfia. 

La cena: un secondo di pesce che non ti appesantisce

Comincia la cena con un’insalata di taccole, ravanelli, carote, germogli di soia, semi di sesamo tostati, condita con olio extravergine d’oliva, limone, sale e un pizzico di maggiorana. Prosegui con i bocconcini di pesce al timo e concludi con una mela.

Bocconcini di pesce spada alle erbe

Ingredienti per 2 persone: 2 tranci da 200 g l’uno di pesce spada, un cucchiaio di timo, un cucchiaio di senape forte, 2 porri e una carota , il succo di mezzo limone, tabasco, olio d’oliva, zafferano.

Preparazione

Emulsiona 3 cucchiai d’olio d’oliva, il succo di limone, la senape, 10 gocce di tabasco e il timo. Aggiungi i 3 tranci di pesce tagliati a cubetti e mescola con cura. Riponi in frigo per mezz’ora. Scalda una padella e quando sarà ben calda fai stufare i porri e la carota affettati; scola il pesce dalla marinata e mettilo nella padella, sala e cuoci per 2 minuti. Servi con una spolverata di zafferano e fogliette di timo.

Perché ti fa bene

Il timo previene l’aerofagia e la nausea ed è utile per chi in primavera soffre di colite. La carne del pesce spada è ricca di proteine, vitamine del gruppo B ed è povera di grassi. Così tonifichi i muscoli.

TAG
FEGATO
DIETA
DEPURAZIONE
MANGIARE SANO
APPROFONDISCI
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?