Troppa voglia di pane e pizza? Placala con cromo e ginseng
Dimagrire

Troppa voglia di pane e pizza? Placala con cromo e ginseng

Ecco i trucchi, i piccoli segreti da sfruttare a tavola e quello che devi sapere per non esagerare con i carboidrati che possono diventare un pericolo per la forma fisica: ma ti servono anche gli integratori giusti...

Lucrezia, una lettrice di Dimagrire, scrive alla nostra redazione: “Gentili esperti, ho 34 anni e sono un avvocato. Fin da adolescente il mio chiodo fisso era rimanere snella. Ma per quanto faccia non riesco a eliminare i chili in più, anzi il peso oscilla sempre su e giù. Sono alta 1,64 e peso 75 chili, faccio una vita stressante, lavoro molto e ho pochissimo tempo per me, corro sempre da un impegno all’altro. Così, appena posso rilassarmi mangio pane, focacce, pizza e altri farinacei. Cosa posso fare?”

Attenzioni ai cibi consolatori

Nei periodi di super lavoro è abbastanza comune buttarsi sui cibi consolatori a base di carboidrati per avere subito a disposizione energia e ritrovare il buonumore. Quindi, nella maggior parte dei casi, non è lo stress la causa dei chili in più, come erroneamente si pensa, ma l’elevato carico glicemico dei pasti e dell’insulina che agisce sul livello lipidico delle cellule. Il problema, quindi, è la voglia esagerata di pane, pasta, pizza e focacce che servono ad aumentare il triptofano e il livello di serotonina, l’ormone della felicità. Ed è a questo livello che bisogna agire per ritrovare l’equilibrio.

Il trucco: non eliminare i carboidrati ma aggiungere proteine

Per ritrovare il peso forma, il consiglio giusto non è eliminare i carboidrati ma introdurli nell’arco della giornata solo nei momenti giusti e aggiungere proteine. Come si fa? Anzitutto, è bene consumare carboidrati al mattino presto, intorno alle 7, perchè questo stimola la produzione di leptina, l’ormone della sazietà. A colazione bisogna mangiare 2 fette di pane integrale di segale o un cucchiaio di muesli senza zucchero o 2 fette biscottate da abbinare a uno yogurt o a 2 uova, preziose fonti proteiche. Così si evita quella fastidiosa sensazione di “buco” allo stomaco a metà mattina. A pranzo bastano 50 g di riso integrale da abbinare a 100-120 g di proteine come pesce, carne bianca (2 volte a settimana), frittata, tofu o bresaola, accompagnata da verdure. Se mangi fuori casa è da evitare il piatto di pasta da solo o il panino; meglio prediligere un piatto di bresaola o tonno e insalata con una fetta di pane. La cena dovrebbe iniziare con una zuppa, senza pasta, ma con una patata piccola o dei legumi. Un secondo leggero a base di pesce o latticini magri come la ricotta e un contorno di verdure fresche completano il pasto.

Il consiglio in più: integratori e oli essenziali

Per regolare la secrezione dell’insulina e silenziare la voglia di carboidrati si può assumere Panax ginseng100 mg di estratto secco prima dei pasti a cui aggiungere cromo per aumentare l’efficacia dell’insulina. In commercio si trovano integratori a base di cromo picolinato: la dose massima consentita è 200 mcg. Assumere 1 compressa a pranzo con un po’ di acqua. Per attenuare la tendenza a lottare contro tutto e tutti e risprire il lato più dolce e femminile, attenuando così la ricerca di cibi consolatori, affidiamoci all’olio essenziale di gelsomino: 10 gocce di olio essenziale da aggiungere all’acqua della vasca ti regaleranno un bagno aromatico e rilassante.

TAG
CARBOIDRATI
CROMO
GINSENG
PROTEINE
APPROFONDISCI
Le combinazioni alimentari vincenti per la salute e la linea
Le combinazioni alimentari vincenti per la salute e la linea
Come abbinare i cibi tra loro
CONSIGLIATO PER TE
Le combinazioni alimentari per dimagrire
Le combinazioni alimentari per dimagrire

Il segreto per perdere peso è abbinare bene i cibi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?