Tre aromi naturali per liberare il respiro
Sos salute

Tre aromi naturali per liberare il respiro

Sono pino mugo, chiodi di garofano e zenzero: sciolti nell’acqua del bagno, in infuso o diffusi nell’aria tengono lontani virus e malesseri invernali

In questi giorni di fine anno, insieme al freddo che si fa via via più pungente tendono a intensificarsi i disturbi di tipo respiratorio: riniti, mal di gola, bronchiti e forme influenzali adesso sono più aggressive che mai e aprono la strada a debolezza e infezioni recidivanti, peggiorate dagli sbalzi termici dovuti anche alla permanenza in ambienti surriscaldati. Non solo: il clima rigido di dicembre può favorire anche le sindromi dolorose e la debolezza diffusa che spesso si accompagnano all’influenza. Ma per entrambi i disturbi, ci vengono in soccorso le piante e gli aromi dei boschi, che potenziano le difese e disinfiammano le mucose irritate.

In più: contro l’influenza, largo ai flavonoidi

L’olio di pino purifica l’aria

Diffondi in casa ponendole nel brucia essenze 7-8 gocce di olio di pino mugo: la sua fragranza silvestre e tipicamente invernale, ottenuta dalla distillazione degli aghi ricchi di sostanze balsamiche, purifica l’aria, stimola il buonumore e contrasta le infezioni delle vie respiratorie. Due o tre gocce di olio di pino mugo diluite in un cucchiaino di olio di mandorle dolci costituiscono anche un ottimo massaggio in caso di febbre e mal di ossa.

Fai un bagno antivirale con i chiodi di garofano

Per allentare la morsa dei dolori che spesso si accompagnano all’influenza e potenziare la risposta immunitaria, mescola in una ciotola 3 cucchiai di sale marino grezzo, 2 cucchiai di olio d’oliva, e 10 gocce di essenza di chiodi di garofano. Versa il mix nella vasca piena d’acqua calda e immergiti un quarto d’ora la sera prima di coricarti.

Sapevi che i chiudi di garofano sono uno scudo contro il freddo? Leggi qui

Contro lo spettro dell’influenza bevi l’infuso allo zenzero

Vuoi una bevanda che tonifica i reni, lo stomaco e, nel contempo, disinfetta le vie respiratorie?Scegli lo zenzero, da assumere in decotto: metti in infusione in una tazza d’acqua 2 cm di radice fresca, fai bollire 10 minuti, filtra e dolcifica con poco miele. È l’ideale ai primi sintomi di raffreddore, contro il catarro e, se bevuta dopo i pasti, per aiutare la digestione. La scorza sottile che riveste la radice di zenzero, raschiata e fatta sobbollire per 10 minuti in una tazza d’acqua, ha  un’azione riscaldante, depurativa e antibatterica.

Riscopri i suffumigi, antichi rimedi sempre efficaci

Gli aghi del pino, ricchissimi di oli essenziali, rendono ancora più balsamici i suffumigi da fare contro tosse, raffreddore e bronchiti: metti sul fuoco una pentola d’acqua e, quando bolle, versala in una bacinella resistente al calore, gettaci una manciata di rametti di pino (meglio se con la resina) e un cucchiaio colmo di bicarbonato. Esponi il viso sui vapori, coprendo la testa con un asciugamano, e respira finché l’acqua non si intiepidisce.

TAG
OLI ESSENZIALI
ERBE
FITOTERAPIA
TISANE
INFLUENZA
VIRUS
MAL DI GOLA
SUFFUMIGI
APPROFONDISCI
Curarsi con l'aromaterapia
Curarsi con l'aromaterapia

Scopri i profumi, gli aromi e gli oli essenziali che stimolano l'autoguarigione

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)

Gli oli essenziali sono un concentrato delle proprietà benefiche delle pian...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?