Pancia sempre gonfia? Aiutati con omeopatia e cibi giusti

 

 
Pancia sempre gonfia? Aiutati con omeopatia e cibi giusti

Il gonfiore all'addome è prima di tutto la conseguenza di una dieta scorretta e sregolata; i rimedi per la pancia gonfia sono le erbe e i granuli omeopatici anti fermentazione

 

Da cosa dipende la pancia gonfia

Il gonfiore intestinale è causato da un'abnorme produzione di gas ed è figlio di alcuni fattori specifici: alterazione della microflora intestinale, ritmi di evacuazione irregolari, presenza - nella frutta e nelle verdure (come le fibre) - di polisaccaridi indigeribili. In particolare, quasi tutto il gas presente nell'intestino viene prodotto per effetto della fermentazione delle sostanze ingerite (carboidrati, aminoacidi, farmaci). La tendenza alla pancia gonfia è però anche un disturbo di tipo "familiare", compare in genere durante l'infanzia e spesso persiste per tutta la vita.

Attenzione anche ai disordini alimentari

Il disturbo può essere scatenato anche da stress e stati ansiosi. Spesso le persone affette da lievi disordini dell'alimentazione (abitudini sbagliate come mangiare continuamente e/o fuori pasto) vivono situazioni di stress che possono sfociare in gonfiore addominale e meteorismo. In presenza di questi sintomi, occorre valutare l'opportunità di correggere la dieta e lo stile alimentare, associando ai cibi giusti gli aiuti della medicina naturale, in particolare dell' omeopatia.

L'omeopatia all'attacco della pancia gonfia

I rimedi omeopatici utili in caso di gas intestinali sono:

- Argentum nitricum 4 CH: se sono presenti flatulenza addominale al mattino al risveglio e gas dopo aver mangiato cibi zuccherati.
- Kali carbonicum 4 CH: se noti calore addominale dopo aver mangiato, bocca molto secca, sete costante; utile se hai dolori che si irradiano all'inguine e costipazione frequente.
- Lycopodyum 4 CH: si usa per curare ribollimento, gorgoglio sonoro dentro l'addome, movimenti addominali dall'alto al basso e quando il disturbo peggiora tra le ore 16 e le 20.

Posologia: prendere 4 granuli del rimedio prescelto, 3 volte al dì, per cicli di due mesi.

Il consiglio in più: l'olio d'oliva

Ricco di acidi grassi essenziali e di sostanze lenitive e lubrificanti, l'olio extravergine d'oliva è un toccasana per regolarizzare le funzioni di un intestino "disordinato" e infiammato. Scegli l'olio extravergine d'oliva da spremitura a freddo e usalo per tutto il mese per condire i tuoi piatti. E la mattina, assumi un cucchiaino d'olio d'oliva a digiuno, prima di colazione.

Dimagrire con l'omeopatia

9,90 euro

Di solito per perdere peso ci si focalizza solo sugli aspetti "esterni". Ma le diete ipocaloriche e i farmaci sono un metodo fallimentare a medio-lungo tempo. L'altro modo di perdere peso va invece alla ricerca delle cause interne e punta a riattivare l'energia vitale bloccata. Questo è lo scopo dell'omeopatia, che indica a ognuno il percorso adatto per un reale dimagrimento.

 
Acquista
 

Ultimi articoli

 
 
stefano 15/06/2014 19:04

vorrei eliminare grasso nella pancia poichè per il resto del corpo non ho grasso in eccesso.ho la pancia dura e tanta aria..

anna 23/04/2013 16:01

quando mangio o bevo anche un bicchiere d'acqua mi si gonfia la pancia e anche al mattino mi sveglio con la pancia gonfia da premettere che al bagno vado anche piu di due volte al giorno cosa posso fare mi sta causando di stress grazie
a

maria pia 26/01/2013 05:33

vorrei eliminare grasso nella pancia poichè per il resto del corpo non ho grasso in eccesso.

 

Test

E tu rischi...l'esaurimento?

E tu rischi...l'esaurimento?

Scopri se il tuo modo di pensare e di vivereti rende libero o intasa la mente di ragionamenti inutili che fanno rischiare il crollo

fai il test
 
 

Sondaggio

Cali di energia: come li affronti?
Cali di energia: come li affronti?

Sentirsi stanchissimi, privi di energia, esauriti: sono davvero pochi coloro che si possono considerare immuni da un temporaneo abbassamento della vitalità e della voglia di fare. Tu come lo affronti?

 

I rimedi omeopatici fondamentali

Istituto Riza di Medicina Psicosomatica

8,90 €
Acquista
 

Centro Riza di Medicina Naturale (Milano)

A Milano Centro Riza ospita un team di medici esperti in medicina naturale, che accompagnano il paziente a individuare le cure naturali più adatte per i suoi disturbi. 

Informazioni e prenotazioni: 02 58 20 793.