Via la pancia con l'inulina!
Dimagrire

Via la pancia con l'inulina!

L'inulina è una fibra presente negli alimenti di origine vegetale che aiuta a eliminare grasso e gonfiore: la puoi assumere con il cibo o come integratore

La pancia è un problema che assilla tanti: sia che sia grasso sia che sia gonfiore, la puoi combattere con l'inulina, una super fibra che stimola la crescita di alcuni straordinari batteri "buoni" già presenti nel nostro organismo. L'inulina è facile da trovare perché è presente in molti cibi, ma si può anche prendere come integratore. In particolare, è perfetta se la dieta non ti dà più risultati o quando hai degli accumuli "di vecchia data" che non riesci proprio a smaltire.

Guarda anche: le quattro colonne del dimagrimento

Con l'inulina nutri i batteri che ti fanno dimagrire

Le ricerche scientifiche lo hanno confermato: nel nostro intestino esistono dei batteri che sono dei veri bruciagrassi. Appartengono al gruppo dei Bacteriodes e sono capaci di farti perdere peso più di quanto possa fare una dieta restrittiva. Questi batteri accelerano il metabolismo e ti fanno bruciare più grassi e calorie, e più ne hai più saranno duraturi i risultati ottenuti sul dimagrimento. Per questo motivo, è importante agire per accrescerne il numero. Come? Nutrendoli, di fibre e, in particolare, di inulina, il loro cibo preferito.

La trovi nelle radici, nei tuberi e nelle insalate

In quanto fibra, l’inulina fa parte dei carboidrati. È uno zucchero composto da lunghe catene di fruttosio, ma che non apporta calorie e, anzi, aiuta a smaltirle. L’inulina è presente soprattutto nei cibi vegetali e in particolare nelle radici, ma anche nei tuberi. È contenuta anche nelle insalate e soprattutto nel radicchio.

Con l'integratore di inulina vedi subito i risultati

L'inulina è disponibile anche come integratore in polvere, per assumerne molta di più di quanta potresti semplicemente attraverso la dieta. In genere viene estratta dalle radici di cicoria e non presenta controindicazioni. Mentre prendi l’inulina puoi favorirne l’azione assumendo contemporaneamente dei fermenti lattici: devi scegliere quelli che contengono ceppi di lactobacilli e bifidobatteri in quantità significative (almeno un miliardo). Assumine una capsula ogni giorno, a stomaco vuoto, al mattino, prima di fare colazione.

TAG
INULINA
DIETA
DIMAGRIRE
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?