La melaleuca: olio essenziale dai mille usi

 

 
La melaleuca: olio essenziale dai mille usi

L'olio essenziale di melaleuca cura foruncoli, ferite, scottature; indicata in caso di candida e infezioni, ottima contro tosse e bronchite.

 

Nel 1770 James Cook, capitano della Marina Reale britannica, sbarcò a Botany Bay, nella zona dove oggi si trova la città di Sidney. Da qui iniziò l'esplorazione dell'Australia: i marinai di Cook attraversarono fitte foreste di alberi dalle foglie profumate, che gli indigeni usavano bollire per preparare una bevanda aromatica simile al tè. Fu così, che secondo la leggenda, la Melaleuca (tea tree) fu ribattezzata "albero del tè"; gli inglesi ne appresero subito anche gli altri usi tradizionali, ben noti agli aborigeni: le foglie della melaleuca erano, infatti, usate come rimedio per le scottature e per le ferite.

Tutti i possibili impieghi delle melaleuca

La melaleuca, che si trova facilmente in erboristeria e in farmacia, ha un forte potere battericida, è ottima per le malattie della pelle, indicata nella cosmesi ed è anche di gran sollievo contro la bronchite e i disturbi respiratori.

Foruncoli, tagli e abrasioni: applicare una goccia di olio essenziale di melaleuca direttamente sul foruncolo o sul taglio, aiutandosi con un cotton fioc. Disinfetta e aiuta la cicatrizzazione della pelle.

Dermatiti:
diluire in 50 ml di olio di iberico 10 gocce di olio essenziale di melaleuca e applicare sulla parte interessata.

Herpes labiale e verruche:
1 goccia di olio essenziale di melaleuca pura, applicata con un cotton fioc, risolve rapidamente il problema. Nel caso dell'herpes l'applicazione risulta più efficace se viene effettuata non appena compare il pizzicore, primo sintomo dell'herpes.

Infezioni micotiche e candida:
sciogliere 10 gocce di olio essenziale di melaleuca in 250 ml di infuso di calendula. Usare per lavaggi intimi 1-2 volte al giorno.

Tosse: sciogliere 3 gocce di olio essenziale di melaleuca in un cucchiaino di mele da sciogliere in 100ml di tè, assumere il rimedio 2-3 volte al giorno.

Il dizionario degli oli essenziali

9,90 euro

Gli oli essenziali –vengono utilizzati come rimedi per i disturbi più comuni e si utilizzano come basi per massaggi, inalazioni, bagni o semplicemente per profumare la casa. Il volume è una guida pratica all'’utilizzo di questi preziosi oli e dell’'aromaterapia in genere. Per chi desidera prendersi cura del proprio corpo in maniera naturale.

 
Acquista
 

Ultimi articoli

 
 
 

Test

E tu rischi...l'esaurimento?

E tu rischi...l'esaurimento?

Scopri se il tuo modo di pensare e di vivereti rende libero o intasa la mente di ragionamenti inutili che fanno rischiare il crollo

fai il test
 
 

Sondaggio

Come va la digestione?
Come va la digestione?

Da “lei” e dal buon funzionamento generale dello stomaco può dipendere molto del nostro benessere. E tu sai prenderti cura del tuo stomaco?

 

I rimedi omeopatici fondamentali

Istituto Riza di Medicina Psicosomatica

8,90 €
Acquista
 

Centro Riza di Medicina Naturale (Milano)

A Milano Centro Riza ospita un team di medici esperti in medicina naturale, che accompagnano il paziente a individuare le cure naturali più adatte per i suoi disturbi. 

Informazioni e prenotazioni: 02 58 20 793.