Come prendere le decisioni giuste

In questo video Raffaele Morelli presenta il nuovo numero di Riza psicosomatica, e spiega un metodo semplice ed efficace per prendere le decisioni giuste spazzando via i dubbi inutili

Sono centinaia le e mail, le lettere, le domande di persone che mi dicono: devo prendere una decisione. Alcune affermano di farlo con il cuore (e questo è sbagliato), altre ragionano, ragionano, ragionano, e anche questo non va…Dunque, come si prendono le decisioni giuste? Affidandosi a quella parte profonda di noi stessi che i grandi studiosi di psicologia chiamano il sé, il nucleo più intimo e autentico di ognuno di noi. Dove si trova? Nel corpo, o meglio È il corpo. I dilemmi della vita, piccoli e grandi, sono tanti, il modo di risolverli uno solo. Quando ci blocchiamo di fronte a un’alternativa è inutile torturarsi, far partire dibattiti interni o chiedere consiglio all’amico o all’amica. Occorre imparare a stare nell’indecisione, che è come il tempo della gestazione, da far scorrere senza forzature. Ma non basta: dobbiamo imparare ad affidarci alla saggezza del corpo, questa macchina meravigliosa che “abitiamo” e che SA cosa va fatto in ogni momento e perciò, al momento opportuno ci avvisa, ci frena, ci spinge. Con disturbi, sintomi, blocchi provvidenziali, intuizioni inaspettate segnala cosa vogliamo davvero. Se riusciamo a farlo, le decisioni giuste arriveranno senza alcuno sforzo…

 

E in più, su Riza psicosomatica di novembre trovi:

- Disturbi sessuali: non fateli diventare un muro tra di voi

Anorgasmia, vaginismo, eiaculazione precoce, ansia da prestazione: sono sgraditi compagni di letto di molte coppie. Ma i veri nemici in realtà sono la vergogna e la rassegnazione. Impariamo a combatterli.

- Patologie autoimmuni: quando la rabbia trattenuta si trasforma in malattia

I dati confermano una crescita continua delle malattie autoimmuni. Spesso i farmaci non sono risolutivi e molti studi rivelano un’origine psicosomatica, legata soprattutto a rabbia e stress.

- Trasgressione a tutti i costi? Ritrova il coraggio di essere normale

I valori si sono ribaltati e oggi trasgredire è “di moda”. Ma c’è un effetto collaterale imprevisto: è sparito il mistero. E senza mistero la psiche non può vivere….

 

- Depressione: serve un cambiamento contro il male oscuro

Si spendono miliardi in psicofarmaci, inutilmente. Occorre cambiare approccio: la depressione, tranne rari casi gravi, è una tappa di maturazione dell’individuo. Parte importante di questo cambiamento passa dall’uso di rimedi naturali.

TAG
RIZA PSICOSOMATICA
DECISIONI
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?