Se il ciclo mestruale ti fa venir fame, fai così
Dimagrire

Se il ciclo mestruale ti fa venir fame, fai così

Se prima o durante il ciclo mestruale sei preda della fame emotiva che ti fa desiderare soprattutto zuccheri e grassi, puoi contrastarla così...

Ciclo mestruale e fame di dolci: come risolvere questo problema che assilla molte donne? Ce lo chiede Marzia in una lettera alla redazione di Dimagrire. "Non sono una persona particolarmente golosa ma ogni mese, in concomitanza con il ciclo mestruale, mi assale una voglia insolita e irresistibile di cibi grassi e dolci. Non è una vera e propria fame, ma non so resistere e spesso mangio tutto quello che mi capita sotto mano, a qualunque ora. Ogni volta finisco per sentirmi in colpa per gli eccessi che mi concedo e mi sento gonfia e fuori forma. Perché mi capita questa cosa? C’è un rimedio per spegnere la fame durante il ciclo mestruale? "

Leggi anche: disturbi mestruali, closa significano e come superarli

Ecco perché con il ciclo mestruale aumenta la fame

Quello di cui "soffre" Marzia si chiama fame emotiva, ed è un meccanismo che ha a che fare con la fisiologia ormonale femminile. Funziona così: subito dopo il ciclo mestruale, il nostro corpo è in fase “progettuale” e si dà da fare per mettersi in condizione di creare, letteralmente, una nuova forma di vita. In questo particolare momento del mese si verifica un picco di estrogeni, gli ormoni femminili, che si traduce in una sensazione di benessere, fiducia in se stesse e creatività. L’arrivo del ciclo mestruale però mette fine a questo “sogno creativo del corpo” e innesca, al contrario, uno stato più ansioso e depressivo.

Cerchi gratificazioni negli zuccheri e nei grassi

Per porre rimedio a questo disagio, si cercano delle compensazioni esterne, che diventano utili a contrastare lo stato d’animo tipico della fase che precede il ciclo mestruale. Le compensazioni esterne sono di varia natura, ma quando non si trova lontano dalla tavola, allora si cercherà la gratificazione primaria offerta da zuccheri e grassi.

Prova l'estratto secco di semi di cacao

Per far fronte a questo problema di fame emotiva, prova ad assumere, prima di pranzo e cena, una compressa di estratto secco di semi di cacao titolato al 6% in teobromina, una sostanza che promuove la secrezione di endorfine a livello cerebrale migliorando il tono dell’umore e favorendo l’equilibrio ormonale. La teobromina agisce direttamente sui centri cerebrali dell’appetito, sedando proprio la fame nervosa tipica del ciclo mestruale.

TAG
FAME EMOTIVA
CICLO MESTRUALE
SINDROME PREMESTRUALE
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?