Come dire addio alla fame emotiva
Tu | fiducia in se stessi

Come dire addio alla fame emotiva

Quel bisogno di riempirsi quando qualcosa non va non c’entra con l’alimentazione ma con la psiche: invece di metterci a dieta, cerchiamo di risolvere i conflitti

Un’amica lettrice, Clara, ci scrive: “In genere mangio bene e ho uno stile di vita sano. Ma quando litigo con il mio compagno sto malissimo, mi chiudo in me stessa e mi abbuffo. E siccome con lui va male da tempo, sono molto ingrassata. Adesso mi sono rimessa a dieta per conto mio ma, sarà che ormai ne ho fatte tante o ho più di 40 anni, e non riesco a perdere più nulla. C’è qualche strategia che mi può aiutare?»

Mettersi a dieta non serve

Se sei consapevole che mangi nei momenti di crisi o di delusione sentimentale, la soluzione non è certo l’andare da un dietologo o seguire una dieta scaricata da internet, o importi di mangiare di meno. Lo dimostra già il fatto che, come Clara racconta, non riesce più a perdere peso nonostante la dieta. Il nostro organismo è estremamente saggio e segnala dove sta il problema e quindi la soluzione: nel suo caso non è tanto nella quantità di calorie da introdurre, quanto nella sfera degli affetti, delle emozioni, di cui occorre occuparsi.

C'è un fiore che placa la fame nervosa: scopri qual è

Quando il cibo diventa un antidolorifico pieno di rischi

È evidente che il cibo è un rimedio inappropriato per placare le emozioni sgradevoli che accompagnano un litigio o una delusione sentimentale. In queste situazioni il ricorso al cibo ha una funzione essenzialmente palliativa: si combatte il dolore della delusione con il piacere. Non a caso si consumano soprattutto alimenti piacevoli come i fritti o i dolci. I maschi, in più, tendono invece a bere alcolici: classiche sono le sbornie dopo separazioni, tradimenti e amori non corrisposti. Praticamente il cibo viene assunto come se fosse un farmaco antidolorifico o anestetico. Ma proprio come un farmaco, anche il cibo ha un effetto solo momentaneo, non risolutivo, e possiede effetti collaterali (ingrassamento, sensi di colpa e così via, oltre ai danni fisici nel caso dell’alcol). Le questioni aperte prima o poi torneranno a farsi sentire: Se si vuol essere onesti con se stessi occorre affrontarle alla radice.

Meglio guardare i propri “mostri”

L’abbuffata dopo una litigata o una delusione può avere varie cause: temi di sviscerare la questione sentimentale, hai paura delle reazioni dell’altro, temi di essere abbandonata o ulteriormente ferita. In pratica eviti di affrontare la questione, di parlare apertamente e ti rifugi in un mondo di apparente beatitudine, come una bambina il cui pianto viene placato e consolato dal cibo, surrogato del latte materno. Quando eri piccola ci pensava la mamma a calmarti, così ora lo fai da sola. Ma adesso sei una donna adulta, matura, non più una bambina: puoi affrontare le questioni col partner in modo più costruttivo, esprimendogli per esempio in che cosa ti sei sentita ferita. In questi casi il conforto che si può trovare in un sincero dialogo di coppia - e nei casi estremi nella riconquista di una sana indipendenza sentimentale - permette di superare ogni difficoltà, ed è più efficace contro il sovrappeso di qualsiasi dieta.

Tre mosse per vincere la fame nervosa: eccole

Non si mangia per appetito, ma per allontanare un’emozione scomoda

Molto spesso il sovrappeso e l’obesità sono correlati a disturbi del comportamento alimentare, ossia a situazioni in cui, pur seguendo uno stile alimentare adeguato e bilanciato e uno stile di vita salutare, si mangia non per vera fame, ma sull’onda di particolari stati emotivi, solitamente disagevoli, come ansia, tensioni, stress e così via. I conflitti di coppia e le delusioni sentimentali fanno parte di queste condizioni. Un tempo si parlava di fame nervosa, un termine che oggi è stato sostituito più appropriatamente da “fame emotiva”. Tali condizioni portano a un’inappropriata assunzione di alimenti, talora sotto forma di abbuffate (consumo di porzioni esagerate in poco tempo), con conseguente disagio fisico e emotivo, accompagnato da tendenza al sovrappeso.

TAG
FAME EMOTIVA
FAME NERVOSA
PSICOLOGIA
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?