Sindrome premestruale? Prova l'omeopatia
Omeopatia

Sindrome premestruale? Prova l'omeopatia

Questi rimedi sono efficacissimi per ridurre i sintomi di questo fastidioso disturbo: grazie alle tipologie ogni donna può trovare una soluzione personalizzata

Irritabilità, crisi di pianto, tensione al seno, aumento di peso... Quale donna non conosce i sintomi della sindrome premestruale, quell’insieme di piccoli disturbi che accompagnano l’attesa del ciclo? In forma più o meno sfumata, la sintomatologia interessa la donna nella sua globalità, manifestandosi sul piano fisico e su quello psicologico con declinazioni e tonalità emotive diverse. Da un punto di vista clinico, le cause della PMS non sono del tutto chiare. Tra le più comunemente accreditate, c’è l’aumento del progesterone: questa spiegazione non basta però a coprire l’intero ventaglio di sintomi. Secondo altre ipotesi, la sindrome sarebbe imputabile a un più basso livello di serotonina: tale carenza sarebbe responsabile delle oscillazioni emotive, che in autunno con la sensibile riduzione delle ore di luce, possono presentarsi più intense che mai. La soluzione del problema è in ogni caso strettamente omeopatica: ogni donna corrisponde a una tipologia precisa, che determina l’approccio a questa fase del mese così difficile. Vediamone cinque tipologie “tipiche” e il rimedio omeopatico a loro congeniale.

Facile al pianto, ti consoli coi dolci? Sei il "tipo pulsatilla"
Lacrime e coccole? La dolce Pulsatilla ne sa qualcosa! Quella premestruale è una sindrome a tutti gli effetti e il ciclo mestruale non aiuta, anzi è il colpo di grazia. Molti giorni del mese della tenera Pulsatilla sono infastiditi dall’attesa del ciclo. La ritenzione idrica fa il peso sulla bilancia tanto da segnare due chili in più. Le gambe si congestionano, i capillari disegnano la loro tela sulla superficie delle gambe, mani e piedi diventano freddi, la circolazione è al limite. Anche l’umore si aggrava sempre di più e dopo l’ovulazione ogni giorno è un crescendo: Pulsatilla diventa sempre più permalosa e la lacrima è sempre dietro l’angolo. Il pianto può arrivare anche per motivi semplici, la commozione è facile e immediata. Cosa fa bene a Pulsatilla in attesa del ciclo? Le coccole innanzi tutto. Perché quei giorni di attesa per lei sono davvero difficili da spiegare, sono giorni strani da sempre, da quando era bambina….

Stanca e nervosa, scatti per nulla? Sepia è il tuo rimedio
Intrattabile. Questo forse è il miglior aggettivo per descrivere la donna Sepia nella sindrome premestruale e nel ciclo. In verità l’umore di Sepia non brilla mai, c’è sempre qualcosa per cui crucciarsi... I giorni passano e la stanchezza sale, fino a diventare una vera debolezza in prossimità del ciclo. Il ventre pesa, l’utero si gonfia fino a divenire un carico ingombrante. La depressione diventa sempre più forte e un’aura scura pervade tutto. Dunque meglio girare al largo, assecondare dove possibile e magari darle una mano!

Chiusa in te stessa preda della cefalea? Per te c'è Natrum Muriaticum
L'attesa del ciclo? Un vero disastro! Ma non aspettatevi una confidenza simile da una donna Natrum, non ve la farà. E non solo questa, ma nessuna confidenza. Sapete di quelle piccole chiacchiere fra donne, quelle che aiutano nei giorni no? Non fanno per lei. Fin da piccina, è un po’ introversa e chiusa. L’attesa del ciclo è meglio che passi in fretta, è una nuvola nera da cui ci si ripara stando in casa, con un libro e la borsa dell’acqua calda sulla pancia. Lasciate in pace una povera Natrum in sindrome premestruale, vi cercherà da sé quando sarà passata.

Se detesti il ciclo, ti serve lux vomica
Avere il ciclo è una vera seccatura una Nux Vomica doc. Il dolore mestruale si fa sentire, i giorni che anticipano il ciclo sono noiossimi e tutto pare andare a rilento. E la donna Nux Vomica non ha tempo per permettersi la frenata mestruale. Con tutto quello che Nux Vomica ha da fare in un mese, come è possibile incastrarci anche la paturnia mestruale? Davvero non c’è tempo. Nux vomica soffre il dolore del ciclo e durante la sua attesa ha forti problemi di tensione al ventre: l’utero cresce e l’intestino si blocca. L’energia tende a svilirsi e di questo Nux Vomica soffre essendo abituata a ritmi sostenuti. L’alimentazione purtroppo non la avvantaggia: nei giorni critici mangia cibo grasso e troppo dolce. Ha una dieta disordinata e priva di cura del tipo “apro il frigorifero e prendo a caso”. Altro che coccole. Nux Vomica dimentica il ciclo o quanto meno lo vorrebbe dimenticare. E se fosse un disamore per il femminile? Un appunto su cui trovare il tempo per meditare.

Se preferisci il ciclo alla sua attesa, “sei” Lachenis
Sto decisamente meglio col ciclo!.
Quale donna preferisce la mestruazione alla sua attesa? La donna Lachesis! Molte donne sperimentano la sindrome premestruale come un momento di affanno in cui il corpo rallenta. Il  corpo si gonfia a palloncino, la circolazione rallenta e il carico venoso diventa faticoso: caviglia gonfia, cellulite e ritenzione sono più nemiche che mai. Lachesis è la donna gravata dall’attesa del ciclo e liberata dal flusso mestruale. Nei momenti buoni è coinvolgente, solare e chiacchierona: difficile resisterle quando la sua energia è piena e straripante. Purtroppo alla fase buona si oppone presto l’ombra di quella calante: l’umore si incupisce, i pensieri negativi affollano la mente, sospetti e gelosie minano la giornata. La variabilità d’umore è rapidissima tanto da condizionare l’arco delle 24 ore. La mestruazione è davvero vissuta come liberatoria: quando il sangue fluisce l’energia si rigenera, si ritempra e torna a vivificarsi.

Quando hai trovato il tuo rimedio, vai in farmacia e acquistalo in granuli. La dose media è di cinque granuli, tre volte al giorno, per tutta la settimana che precede l’arrivo della mestruazione. In ogni caso, buona norma consultare prima un medico omeopata.

TAG
MESTRUAZIONI
SINDROME PREMESTRUALE
CICLO
CICLO MESTRUALE
DONNE
APPROFONDISCI
Le emozioni: Il punto di forza delle donne
Le emozioni: Il punto di forza delle donne

Come vivere i sentimenti e star bene in ogni fase della vita

CONSIGLIATO PER TE
Le donne ce la fanno sempre
Le donne ce la fanno sempre

Come utilizzare le potenzialità del femminile per superare i disagi della vita

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?