Couscous, cereale anti caldo
Cibo

Couscous, cereale anti caldo

Originario del Nordafrica, il cous cous è un ottimo accompagnamento per carni, pesce e verdure, e  previene l'affaticamento perché è energetico e idratante

Il cuscus è un piatto a base di semola di grano duro condito con verdure cotte oppure carne (o pesce), insaporito con spezie. È originario delle terre berbere, nel nord della Tunisia, ma oggi è diffuso nel bacino del Mediterraneo. Ma perché il cuscus è un piatto “curativo”, adatto in particolare all’inizio dell’estate?

Un piatto ad alta digeribilità
Questa base di cereali (frumento, orzo, miglio) contiene amido e carboidrati pochi grassi, proteine (13%) vitamine A e del gruppo B (utili per la salute della pelle) e sali minerali, che reintegrano le scorte perdute col sudore e rinforzano le ossa. Nutre ma non pesa sulle funzioni dello stomaco, evitando così acidità e pesantezza. Il couscous va condito con olio extravergine d’oliva e accompagnato da verdure (peperoni, patate, melanzane, carote, porri, zucchine), ceci lessati, carne o pesce stufati: per questo è un piatto unico e completo ricco di fibre, che combattono la stipsi dovuta alla disidratazione. Se è arricchito con un pizzico di peperoncino o curry, il cuscus tonifica cuore e arterie, riduce colesterolo e trigliceridi e previene gli edemi.

A giugno mangialo anche freddo: con le verdure è un piatto superleggero
In alternativa alla solita insalata di riso, spesso appesantita da condimenti unti, prepara il cuscus freddo; cuocilo la sera, fallo raffreddare e il giorno dopo, prima di pranzo, sgranalo con un cucchiaio di legno e mescolalo a un mix di verdure fresche: pomodorini, peperoni a listarelle, cipollotti, porri a rondelle, pisellini appena sbollentati, cetrioli e un battuto di prezzemolo e menta, che stimola i succhi gastrici e neutralizza i batteri che si annidano nel colon. Per ottenere un piatto più croccante, aggiungi un cucchiaio di semi di sesamo tostati: rinforzano pelle, unghie e capelli. Condisci con una vinaigrette di olio d’oliva, qualche goccia di aceto di mele (anti-ritenzione e depurativo) e un pizzico di peperoncino (cardiotonico).

Abbinalo ai legumi
Associa il cuscus a ortaggi di stagione e legumi freschi frullati (così eviti i gonfiori intestinali). Fai scorta di fibre, ferro, calcio e vitamine del gruppo .

Scegli quello biologico
L’ideale è procurarsi nei negozi di cibi naturali il cuscus precotto integrale, meglio se biologico:mantiene bene la cottura e ha un sapore più deciso, così non è necessario aggiungere troppo sale, che nuoce alla circolazione.

Come farlo
Per prepararlo, prima si fa tostare in una casseruola, poi si mette in una pentola con acqua o brodo vegetale bollente (pari a una volta e mezza il volume del cuscus). Si mescola per qualche minuto, si spegne il fuoco e si lascia riposare coprendolo con un coperchio. Quindi si uniscono verdure, carne o pesce già cotti.

TAG
COUS COUS
CALDO
CUSCUS
PIATTO LEGGERO
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?