L'influenza si vince dormendo!
Sos salute

L'influenza si vince dormendo!

Compreso finalmente il meccanismo di un rimedio “popolare”: il segreto è in una proteina che aiuta a combattere il virus dell'influenza con il sonno

Dormire di più del solito serve a combattere l'influenza: a confermare la correttezza di uno dei più noti tradizionali “rimedi della nonna” è la scoperta di una proteina, individuata per ora nel cervello delle cavie da laboratorio, che migliora il potere di guarigione. La scoperta realizzata recentemente dai ricercatori dell'Università di Washington State e pubblicata sulla rivista “Brain, Behavior, and Immunity” potrebbe in futuro portare allo sviluppo di nuovi approcci per combattere l'influenza in modo completamente diverso.

Il sonno “pulisce” il corpo dalle tossine

Si sa già da alcuni anni, grazie a molti studi pubblicati sull’argomento, che il sonno possiede una funzione molto importante di “detossificazione”: mentre dormiamo, Il corpo elimina tutte le tossine prodotte durante il giorno. Lo studio in questione va oltre, avendo individuato un meccanismo molecolare che spiega perché il sonno sia importante anche per combattere l'influenza. Quest'arma segreta sarebbe la proteina Acpb, una molecola prodotta nel cervello. Per scoprirlo i ricercatori hanno analizzato il decorso dell'influenza provocata dal virus H1N1 su due gruppi di cavie, uno “sano” e l'altro privato geneticamente della proteina Acpb.

Una nuova frontiera per combattere l’influenza

Quello che emerso dall’esperimento è che i topi normali hanno mostrato le tipiche risposte biologiche all’infezione tra cui l’aumento delle ore di sonno, mentre quelli privi di questa proteina hanno dormito meno dei topi normali, sviluppando sintomi più gravi ed una mortalità più elevata. I ricercatori hanno dunqiue scoperto che la Acpb svolge un ruolo chiave nella regolazione del sonno e nell'attivazione di una catena di reazioni che permettono una efficace risposta immunitaria in caso di attacchi da parte di virus e batteri. La scoperta realizzata dai ricercatori statunitensi potrebbe inoltre in futuro portare alla formulazione di una nuova tipologia di farmaci, sotto forma di spray nasali, contenenti Acpb per aiutare l'organismo a combattere influenza.

TAG
INFLUENZA
SONNO
RICERCA SCIENTIFICA
PROTEINE
APPROFONDISCI
Insalate ricche di minerali e vitamine
Insalate ricche di minerali e vitamine

I semi oleosi, i vegetali e le spezie che rigenerano l’organismo e ti fanno dimagrire subito

CONSIGLIATO PER TE
Dormire bene rigenera il cervello
Dormire bene rigenera il cervello
Tutte le regole per un buon sonno
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?