In estate, combatti cistiti e uretriti col ginepro
Oli essenziali

In estate, combatti cistiti e uretriti col ginepro

L'olio essenziale di ginepro è un toccasana per la salute dell’apparato genitourinario: elimina le scorie acide, drena le mucose e tonifica anche i reni

Il calore della piena estate, specie in presenza di alti tassi di umidità, rappresenta un habitat ideale per la proliferazione dei batteri e non è raro che, complici lo stress dei viaggi, il passaggio in ambienti pubblici non sempre adeguati e l’alimentazione disordinata, il delicato equilibrio del sistema genitourinario vada in tilt, scatenando cistiti e uretriti.In questi casi, al primo segnale di bruciore o difficoltà urinaria è bene intervenire rapidamente con un rimedio disinfettante e diuretico: l’olio essenziale di ginepro.

LEGGI ANCHELa cistite: sintomi, cause e rimedi naturali

Come funziona l'olio essenziale di ginepro

Pianta solare, rigogliosa e vitale, il ginepro è considerato nel sistema spagirico una pianta capace cioè di placare divinità “infere” e di scacciare il male. L’apparato urogenitale è il suo principale campo d’azione, perché esercita un’azione batteriostatica e antisettica tanto potente, nei confronti di microbi aggressivi come gli stafilococchi, che un tempo lo si usava per disinfettare le navi provenienti da zone in cui si erano verificate epidemie. In più, il ginepro è anche un ottimo regolatore delle funzioni neurovegetative dell’organismo: il suo aroma intenso e balsamico rinfresca i reni, rilassa la muscolatura che li sostiene e disinfetta l’intero apparato urinario. L’olio essenziale di ginepro riduce il calore corporeo e aiuta a ridurre i fenomeni infiammatori.

LEGGI ANCHEPrevenire e curare le infezioni urinarie

Come si utilizza l'olio essenziale di ginepro

Per un lavaggio ad azione antibatterica e antinfiammatoria versa nell’acqua del bidet 8 gocce di olio essenziale di ginepro. Rimani in immersione per almeno un quarto d’ora, poi applica sul basso ventre, nella zona della vescica, un cucchiaino di gel all’aloe arricchito con 2 gocce di olio di ginepro e massaggia dolcemente fino a completo assorbimento.

TAG
CISTITE
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)
Il dizionario degli oli essenziali (eBook)

Gli oli essenziali sono un concentrato delle proprietà benefiche delle pian...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?