Previeni le infiammazioni estive col cranberry
Erbe e fitoterapia

Previeni le infiammazioni estive col cranberry

Da solo oppure abbinato ad altre erbe calmanti, il mirtillo rosso cura bruciori, arrossamenti e infezioni fungine: assumilo diluito in acqua o sotto forma di estratto secco

Arriva dal Canada e dal nord-est degli Stati Uniti ed è una pianta spontanea sempreverde che abita le foreste, ama i terreni paludosi e colora ruscelli e corsi d’acqua con le sue bacche rosse. Il mirtillo rosso americano è un arbusto che produce un frutto dalle qualità curative già apprezzate dalle popolazioni pellerossa, che ne impastavano i frutti con la carne essiccata per preparare il “pemmican”, un ricostituente prezioso per affrontare l’inverno. Gli svedesi ne utilizzano il succo per accompagnare i dolci. Conosciuto anche col nome di cranberry, questo frutto è da tempo utilizzato per l’azione che svolge nei confronti delle infiammazioni dei tessuti molli e delle infezioni urinarie ricorrenti, come le cistiti, che possono essere causate anche da infezioni batteriche da Escherichia coli ed estendersi a volte fino all’uretra, causando bruciori, dolore e fastidio all’altezza del pube. Il cranberry contiene diverse sostanze preziose e benefiche che prevengono le recidive: le proantocianine di tipo A, in particolare, inibiscono l’adesione dei batteri alle superfici epiteliali e alla mucosa, la presenza di flavonoidi, tannini e vitamina C svolge una funzione antinfiammatoria favorendo la diuresi. Gli acidi malico e citrico, infine, hanno inoltre un effetto altamente depurativo sulle urine.

La cura deve durare un mese

Questa bacca di colore rosso intenso e dal sapore aspro svolge quindi un’azione preventiva e coadiuvante nelle cure dei disturbi vescicali ma è un valido integratore anche per chi soffre di candida e micosi. Consumata regolarmente, esercita il suo potere benefico riducendo le infezioni e i focolai infiammatori. In caso di candida, puoi anche integrare il succo di mirtillo americano con dei probiotici (Lactobacillus acidophilus, Bifidobacterium lactis, Lactobacillus rhamnosus) per favorire il ripristino della microflora intestinale e associare un infuso diuretico e calmante di uva ursina e malva. Con il succo del mirtillo americano puoi preparare anche delle bevande dissetanti e rinfrescanti per l’estate, aggiungendo a un litro d’acqua mezzo bicchiere di succo di cranberry e un cucchiaio di sciroppo d’agave, che è dolcemente lassativo. Nei negozi di prodotti biologici e in erboristeria, trovi il succo di mirtillo rosso americano e l’estratto in capsule. Diluisci 25 ml di puro succo di cranberry in mezzo litro d’acqua e assumilo due volte al giorno, mattina e sera per un mese, preferibilmente lontano dai pasti. Se preferisci l’estratto secco, assumine da una a 2 capsule al giorno, ai pasti.

Insieme a malva e uva ursina è ancora più efficace

L’uva ursina contiene aburtina, una sostanza presente nelle foglie che agisce come disinfettante delle vie urinarie, dei reni e anche dell’intestino. Durante la fase acuta della cistite o della candidosi, abbina il cranberry con una tazza di infuso di uva ursina, da assumere per non più di 7 giorni: basta un cucchiaino di pianta secca da far bollire 5 minuti in una tazza d’acqua. La malva è conosciuta per le sue virtù emolienti, antinfiammatorie, calmanti e lenitive. Viene utilizzata per le infiammazioni di stomaco, intestino e reni, che nella maggior parte dei casi provocano anche dolori addominali. Bevi una tazza di infuso di malva al giorno per una settimana mentre fai la cura con il succo di cranberry.

TAG
MALVA
INFEZIONI
CISTITE
CANDIDA
PROBIOTICI
MIRTILLO ROSSO
APPROFONDISCI
Peperoncino, cumino e zafferano
Peperoncino, cumino e zafferano
Le tre spezie prodigiose che fanno dimagrire ed eliminano i radicali liberi
CONSIGLIATO PER TE
Calendula, Malva e Tarassaco (eBook)
Calendula, Malva e Tarassaco (eBook)

Tre erbe amiche della salute e della pelle: disinfiammano, depurano e cicatrizzano

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?