Le virtù dell'olio essenziale di melaleuca

 

 
Le virtù dell'olio essenziale di melaleuca

Ricavato da una pianta australiana, l'olio essenziale di melaleuca è molto valido contro alcuni disturbi, specialmente a carico della pelle

 

Un rimedio che viene da lontano

Dai rami e dalle foglie di una pianta australiana, Melaleuca alternifolia, si distilla un pregiato olio essenziale noto come Tea Tree Oil. L' olio essenziale di melaleuca ha importanti proprietà medicamentose tra cui quella antisettica, antifungina e antibatterica ed è un ingrediente sempre più presente in prodotti cosmetici. Nella tradizione aborigena dell'Australia orientale, l'inalazione dell' olio essenziale di melaleuca prodotta con lo schiacciamento delle foglie della pianta era impiegata come rimedio della tosse e del raffreddore, mentre l'applicazione locale dell'infuso di foglie era usata per trattare ferite e diverse altre lesioni della pelle.

Un olio essenziale ottimo contro funghi e batteri e problemi di pelle

L' olio essenziale di melaleuca ha una significativa attività antifungina e antibatterica, in particolare contro streptococchi, funghi e candida. Ma non solo: questo olio essenziale è efficace in molte malattie della pelle come acne, eczemi, psoriasi e in molte infezioni genito-urinarie come cistiti croniche e vaginiti. Studi preliminari suggeriscono inoltre un ruolo per la melaleuca nel trattamento della candidosi orale in persone con infezione da HIV. Il gel di melaleuca applicato rapidamente sulla zona interessata successivamente a un'ustione, riduce la temperatura intradermica (cioè sotto la pelle) e promuove una più rapida guarigione.

Precauzioni: attenzione alle incaute ingestioni

Anzitutto il Tea Tree Oil, ovvero l' olio essenziale di melaleuca, non va confuso con il Tea Oil, olio essenziale estratto dai semi pressati della pianta Camellia sinensis, da cui viene il tè che beviamo. Persone affette da dermatite da contatto con piante o ipersensibili devono usare con cautela Tea Tree Oil, che sembra contenere agenti allergizzanti nella sua frazione terpenica. In ogni caso l'utilizzo di quest' olio essenziale va evitato in gravidanza e durante l'allattamento al seno. L' olio essenziale non dovrebbe essere ingerito e va assunto oralmente solo in esigue quantità e sempre sotto controllo medico. L'incauta ingestione può portare a manifestazioni tossiche tra cui depressione respiratoria, confusione, sonnolenza, diarrea, vomito e gravi dermatiti.

Formulazioni: disponibile in creme, lozioni, unguenti e saponi. Il Tea Tree Oil è spesso aggiunto a cosmetici e a prodotti per l'igiene domestica. L' olio essenziale è applicato localmente in concentrazioni che vanno dallo 0.4% al 100% in relazione al tipo di prodotto, alla natura e alla localizzazione della lesione cutanea.

Il dizionario degli oli essenziali

9,90 euro

Gli oli essenziali –vengono utilizzati come rimedi per i disturbi più comuni e si utilizzano come basi per massaggi, inalazioni, bagni o semplicemente per profumare la casa. Il volume è una guida pratica all'’utilizzo di questi preziosi oli e dell’'aromaterapia in genere. Per chi desidera prendersi cura del proprio corpo in maniera naturale.

 
Acquista
 

Ultimi articoli

 
 
sefirot2 07/05/2014 14:02

come posso usare l'olio di maleleuca per la psoriasi ? grazie !

letizia 30/10/2013 08:27

come usare x forte prurito e rossori alla vagina a un bimba di 10 anni

lupo 16/10/2013 21:58

come rimrdio per la tosse, posso fare toccature col cotton fioc in fondo alla gola?

amazzone 07/09/2013 14:09

sto usando il tea tree per curare l erpes,spero che funzioni,si puo usare qualche goccia ver via orale ho l afte?

Nicky 16/06/2013 21:00

puo' essere utile per eliminare dei fibroangiomi?

adriana 19/05/2013 15:09

Vorrei sapere come si usa x la psoriasi l'olio di melaleuca, grazie.

saab72 23/04/2013 22:10

Vorrei sapere se posso usare questo olio essenziale per togliere un punto nero che si è formato dentro l' orecchio di mio figlio che ha 5 anni e mezzo (il punto nero non è piccolo)

cristina 02/02/2013 21:12

uso da anni il tea tree oil per l'herpes labiale, puro sulla bollicina naturalmente meglio se al primo sintomo, e come disinfettante della cute, abrasioni etc., massaggiato con una goccia di crema o olio

 

Test

E tu rischi...l'esaurimento?

E tu rischi...l'esaurimento?

Scopri se il tuo modo di pensare e di vivereti rende libero o intasa la mente di ragionamenti inutili che fanno rischiare il crollo

fai il test
 
 

Sondaggio

Cali di energia: come li affronti?
Cali di energia: come li affronti?

Sentirsi stanchissimi, privi di energia, esauriti: sono davvero pochi coloro che si possono considerare immuni da un temporaneo abbassamento della vitalità e della voglia di fare. Tu come lo affronti?

 

I rimedi omeopatici fondamentali

Istituto Riza di Medicina Psicosomatica

8,90 €
Acquista
 

Centro Riza di Medicina Naturale (Milano)

A Milano Centro Riza ospita un team di medici esperti in medicina naturale, che accompagnano il paziente a individuare le cure naturali più adatte per i suoi disturbi. 

Informazioni e prenotazioni: 02 58 20 793.