Shatavari, la pianta delle donne
Integratori

Shatavari, la pianta delle donne

E' il rimedio ayurvedico che ristabilisce l'equilibrio ormonale durante la menopausa, regolarizza il ciclo mestruale, dà forza e salute al corpo: provalo subito! 

Si chiama Shatavari ed è una pianta tipica dell’India, anche se la si può trovare con facilità in Africa, Australia e Cina. Nonostante il suo nome sanscrito appaia molto poetico, non è altro che una varietà di asparago (asparagus racemosus), leggermente differente da quella nostrana. E’ facilmente reperibile sotto forma di integratore in capsule ed è ricchissima di virtù terapeutiche soprattutto per le donne. Ma quali sono le sue principali proprietà?

 

Rimette in sesto il sistema ormonale

Il termine sanscrito Shatavari, ci dice molto sul suo utilizzo. Significa, infatti, “colei che possiede cento mariti”. Le radici di Asparago Racemoso sono un’eccellente rimedio per mantenere in perfetta salute il sistema riproduttivo e ormonale. Ottime, per esempio, per le donne che si stanno avvicinando alla menopausa e per trattare le irregolarità mestruali.

 

Un rimedio naturale per riequilibrare il periodo di ovulazione

Nei paesi orientali è una delle cure di routine per le donne affette da PCOS, o sindrome dell’ovaio policistico. Ma non solo: migliora la fertilità riequilibrando i tempi di ovulazione. Il fatto che sia destinata a “colei che possiede cento mariti” è anche dovuto alla virtù di aumentare il desiderio sessuale femminile. Durante l’allattamento sembra migliorare la produzione di latte materno.

 

L’erba che ti mantiene giovane e in salute

Secondo la Medicina Ayurvedica, Shatavari è un ringiovanente naturale che dona forza e vigore al corpo della donna aiutando a mantenere un aspetto fresco e giovanile, e un ottimo stato di salute generale.

TAG
MESTRUAZIONI
MENOPAUSA
AYURVEDA
APPROFONDISCI
Gli ormoni vegetali
Gli ormoni vegetali

I rimedi naturali contro i disturbi della menopausa

CONSIGLIATO PER TE
Riza Dossier: La Menopausa
Riza Dossier: La Menopausa
Non è il tramonto del femminile, ma la vera rinascita
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?