In amore sbagli sempre? È colpa della scarsa autostima
Coppia e amore

In amore sbagli sempre? È colpa della scarsa autostima

In amore capita di mandare tutto a rotoli per confermare la disistima che proviamo per noi stessi; quando si capisce di essere noi a “volerlo”, si cambia rotta

Passi la vita ad inseguire amori irraggiungibili, il famoso “happy end” dei film romantici e sei convinta di essere sfortunata e che per te non potranno rimanere altro che le briciole? Allora fermati a leggere queste due storie, forse le esperienze delle nostre lettrici ti aiuteranno a cambiare idea.

Conquistavo gli uomini per dimostrare di valere...

Racconta Anna: “A 33 anni ho collezionato tanti fidanzati da non ricordarli tutti…. Il punto era sempre lo stesso: trascorrevo i primi tempi a conquistare il fidanzato in tutti i modi e quando finalmente mi giurava amore eterno, mi scoprivo annoiata e insoddisfatta e cercavo presto un sostituto. Ho sempre pensato che le relazioni sentimentali non fossero fatte per me, e per questo stavo malissimo. Quando ho sentito di non potercela fare da sola, ho chiesto aiuto ad uno psicoterapeuta e grazie a questo percorso mi sono resa conto che in realtà mi consideravo una nullità, non degna di essere amata. Mi comportavo come se dovessi dimostrare al mondo di essere migliore: interessante, bella e intelligente più di qualsiasi altra donna. Ma quella non ero io, e alla lunga tutta l’impalcatura veniva giù. Banale da dire, ma sto riscoprendo me stessa e un nuovo equilibrio. Quando mi sono innamorata, ho sentito per la prima volta di essere per la prima volta al posto giusto e non sono scappata! Mi sono finalmente convinta di meritare l’amore”.

Temendo di non essere accettata facevo di tutto per accontentarlo....

Sabrina ci scrive: “Credevo di essere sfortunata in amore, per questo quando incontravo un uomo cercavo di fare di tutto per accontentarlo e non lasciarmelo scappare. Puntualmente, accadeva  proprio quello. Quando ho conosciuto Federico mi sembrava un sogno: un uomo bello e intelligente come lui aveva scelto me! Lui era un fiume in piena, ma soprattutto un grande sportivo. Ero entusiasta di seguirlo nelle sue attività, il ciclismo, le maratone, e lui era fiero di potermi portare con sé. Presto, però, mi sono resa conto che per me lo sforzo era immane e non sapevo più come fare per tenere in piedi tutto il teatrino. Poi leggendo un articolo della vostra rivista ho compreso che si trattava di un problema di autostima. Avevo paura di deluderlo, temevo che conoscendomi davvero non mi avrebbe mai voluta per quella che sono. E così ho preso coraggio e gli ho detto la verità. Lui ha riso: aveva capito da tempo e aspettava il momento giusto per parlarmi. Da quel momento non solo il nostro rapporto è migliorato, ma ho iniziato a stabilire per la prima volta un vero e appagante rapporto con me stessa».

Così ti liberi delle “profezie auto avveranti”

Molte volte le nostre sconfitte in amore o nella vita sono legate a una disistima profonda che coviamo in noi stessi, tanto che mandiamo tutto a rotoli proprio per non smentirla. Siamo noi gli artefici delle nostre sventure e le nostre convinzioni diventano delle profezie che si auto-avverano: facciamo di tutto, inconsciamente, per confermare un intimo e segreto senso di inadeguatezza personale: “nessuno mi amerà per quella che sono, una persona così non me la merito, non andrò mai bene”… Attenta: più te ne convinci, più lo rendi reale! È arrivato il momento di giocare a carte scoperte e rischiare di esporsi davvero senza riserve. Il coraggio paga!

TAG
AMORE
AMORI SBAGLIATI
AUTOSTIMA
PSICOLOGIA
APPROFONDISCI
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?