Se è quello giusto, il tuo naso lo sa!
Coppia e amore

Se è quello giusto, il tuo naso lo sa!

L’olfatto è il senso che guida l’accoppiamento negli animali, ma anche nell’uomo svolge un ruolo fondamentale: impariamo a dargli il giusto valore

"Colui che domina gli odori domina il cuore degli uomini" scriveva qualche anno fa Patrick Süskind nel famoso romanzo  "Il profumo". Qui aggiungiamo: colui ( o colei…) che sa scegliersi il giusto profumo non vivrà mai solo, poiché saprà sempre sedurre! L’odore, non c'è dubbio, è un elemento fondamentale nell’alchimia della coppia, tanto che l’olfatto si attesta tra le donne al primo posto tra i fattori scatenanti il desiderio e annusare si sta imponendo sempre di più come nuovo trend della seduzione. Molte donne ormai affermano senza vergogna che un buon odore può far “capitolare” molto più velocemente di uno sguardo ammiccante e sensuale.

Il più potente degli afrodisiaci

Del resto, occorre ricordare che il verbo sedurre deriva  dal latino se-ducere, ovvero condurre a sé e che un buon profumo (che esalti e non copra il nostro odore naturale) è un arma di seduzione, un "amo" che permette di catturare la preda e di condurla appunto verso di noi. Quello che il cantante Ligabue ha chiamato in una sua canzone "l’odore del sesso" è un potente afrodisiaco che agisce sulla nostra natura istintuale e animale.. Questa componente ancestrale e naturale dell’odore la ritroviamo anche nel fatto che "a naso" si sceglie l’uomo ideale. Uno studio condotto qualche anno fa a Praga ha rivelato che la donna, specie nel periodo di massima fertilità, è particolarmente attenta all’odore del partner, il cui profumo naturale rifletterebbe le differenze e le compatibilità tra i sistemi immunitari.

Arma di seduzione

Per trasmettere alla discendenza gli strumenti di difesa più efficaci, cioè per scegliere il compagno "giusto" con cui avere figli, la donna si baserebbe inconsciamente sull’odore del maschio. Lo stesso vale per gli uomini, che possono "fiutare" i giorni in cui la donna è più fertile. Non a caso gli uomini sono maggiormente attratti dall’aroma della pelle femminile quando lei è nella fase ovulatoria. Gli uomini sono inconsciamente richiamati dagli odori del corpo femminile quando si tratta di una donna fertile che può potenzialmente dar loro prole, un "trucco" della natura per agevolare la conservazione e la perpetrazione della specie. In conclusione parafrasando ancora Süskind, se il profumo è fratello del respiro, la seduzione è figlia dell’odore….

TAG
AMORE
EROS
SESSO
ODORE
PROFUMO
SEDUZIONE
APPROFONDISCI
Il linguaggio segreto dell'eros
Il linguaggio segreto dell'eros
Ritrovare il piacere e l'armonia sessuale senza dover ricorrere ai farmaci
CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?