VIDEO Reflusso gastroesofageo: il trattamento osteopatico

L’Osteopatia può essere un valido supporto per curare il reflusso gastroesofageo, un disturbo molto frequente, che può presentarsi con diversi sintomi

I sintomi più comuni del reflusso gastroesofageo sono: bruciore in zona retrosternale, tosse irritativa, rigurgito acido, problemi di deglutizione e di fonazione, dolore cervicale, sensazione di bruciore o di “amaro in bocca” al risveglio. Tali sintomi sono dovuti all’infiammazione dell’esofago a causa della risalita dei succhi gastrici, che in una situazione fisiologica vengono invece contenuti all’interno dello stomaco.

Come interviene l'osteopata?

L’osteopata valuta la funzionalità di tutte le strutture anatomicamente e fisiologicamente correlate ai sintomi, quindi i segmenti vertebrali che innervano esofago e stomaco, le coste, le vertebre cervicali e lombari, le fasce cervicali, l’area della base cranica... e presta una particolare attenzione a valutare la funzionalità del muscolo diaframma addominale, i cui movimenti sono fondamentali per favorire il corretto funzionamento del cardias.

L’approccio dell’osteopatia consiste, come sempre, nel cercare di risolvere lo squilibrio che è all’origine del disturbo. Dopo aver valutato la totalità dell’organismo e individuato le strutture corporee disfunzionali, l’osteopata, tramite tecniche miofasciali e viscerali, va ad allentare le tensioni che condizionano il cardias, in modo che ritrovi la sua funzionalità.

Se durante la valutazione verrà riscontrata una scarsa mobilità del diaframma, verranno applicate delle manipolazioni per liberare il muscolo da eventuali blocchi e per ampliarne l’escursione. Inoltre potrebbero essere utili degli esercizi di respirazione addominale volti a migliorare la funzionalità del diaframma.

Ovviamente il trattamento osteopatico non è l’unica strategia terapeutica per affrontare il reflusso gastroesofageo. L’approccio farmacologico è di solito la terapia di riferimento, ma non sempre porta alla risoluzione della patologia; rappresenta più che altro un supporto per ridurre i sintomi.

Per fissare un appuntamento con Sofia Maffeis – Osteopata del Centro Riza di Medicina Naturale contattare il numero 02/5820793 oppure inviare una mail a centro@riza.it.

Scopri di più

APPROFONDISCI
Gastrite e reflusso, le cure vincenti
Gastrite e reflusso, le cure vincenti

Dalla salute dello stomaco dipende il benessere di tutto l'organismo

VIDEO
VIDEO Reflusso gastroesofageo: la lettura psicosomatica
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?