Torta al cioccolato fondente light: senza glutine e senza zucchero
Ricette

Torta al cioccolato fondente light: senza glutine e senza zucchero

Un dolce goloso adatto per celiaci e a basso indice glicemico. È un’ottima fonte di proteine e di sostanze che aiutano l’organismo a bruciare più calorie.

Ecco una ricetta semplice adatta per un’occasione speciale, oppure da servire a colazione con tè verde e 4-5 mandorle. Pur avendo un apporto calorico non trascurabile, è utile anche a chi vuole perdere peso in quanto ricca di sostanze brucia calorie, come antiossidanti, teobromina, proteine. Inoltre ha un indice glicemico piuttosto basso, non prevede l’impiego di zucchero e non favorisce la carie dentaria.

La ricetta della torta al cioccolato fondente

  • Porzioni: 8-10
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Difficoltà: facile
  • Adatta per vegani: no
  • Indice glicemico: medio basso
  • Note particolari: al posto dello zucchero, acquista xilitolo o maltitolo, dolcificanti che non cariano i denti e assomigliano nel sapore e nella consistenza allo zucchero.

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente di buona qualità
  • 125 g di burro
  • 70 g di maltitolo 
  • 3 uova
  • 60 g di cacao amaro in polvere

Per la tortiera da 18cm di diametro: carta forno

Preparazione

  1. Metti il cioccolato fondente e il burro a pezzetti in una casseruola, quindi metili a sciogliere a bagnomaria, oppure su fiamma molto bassa mescolando. In una ciotola, sbatti le uova con il dolcificante fino a ottenere un composto chiaro e soffice (puoi usare le fruste elettriche).
  2. Usando una spatola, amalgama il mix di cioccolato e burro a quello di uova e dolcificante, con movimenti dal basso verso l’alto. Unisci il cacao amaro setacciato e incorporalo delicatamente al composto ottenuto.
  3. Versa il tutto in una teglia coperta con carta forno e fai cuocere a 180°C per 25-30 minuti. Lascia quindi raffreddare la torta e tirala fuori dalla teglia, sistemandola su un piato da portata.

LEGGI ANCHETortino al cioccolato a basso indice glicemico

Gli ingredienti di questa torta al cioccolato fondente che contrastano il sovrappeso sono:

Il cioccolato fondente: scegli un prodotto di qualità, con cacao al 75% e dolcificato con maltitolo. Ricco di antiossidanti e teobromina, stimola il metabolismo e fa bruciare più calorie, proprio come il cacao amaro.

Le uova: con proteine nobili ricche di tutti gli aminoacidi essenziali che nutrono i muscoli e contrastano gli accumuli di grasso.

Il burro: anche se in genere se ne sconsiglia l’impiego perché ricco di grassi saturi, il burro di buona qualità può essere utilizzato per i dolci, considerando sempre un consumo moderato e preferibilmente a colazione. I suoi grassi modulano l’arrivo degli zuccheri nel sangue e prevengono i picchi glicemici che rallentano i processi metabolici. Se scegli un prodotto delattosato, questa torta sarà indicata anche per gli intolleranti al lattosio.

TAG
CIOCCOLATO
APPROFONDISCI
L'indispensabile cacao
L'indispensabile cacao
Come scegliere il cioccolato giusto per proteggere cuore e cervello
CONSIGLIATO PER TE
Le Ricette PerdiPeso
Le Ricette PerdiPeso

Una rivista di ricette e consigli per mangiare bene, stando attenti alla linea senza rinunciare al piacere del palato

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?