Uovo di Pasqua fatto in casa: la ricetta veloce, facile e salutare
Ricette

Uovo di Pasqua fatto in casa: la ricetta veloce, facile e salutare

Il cioccolato fondente di qualità è ricco di flavonoidi antiossidanti e fa bene alla salute. Anche quello dell’uovo di Pasqua: scopriamo insieme come prepararlo in casa velocemente.

Perché mangiare cioccolato fondente

L'European Food Safety Authority ha confermato che il cacao è una sorgente preziosa di flavonoidi, sostanze dalla spiccata azione antiossidante della famiglia dei polifenoli. Grazie a questi suoi ingredienti, il cacao aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e, in generale, fa bene a cuore e vasi sanguigni. Per usufruire di tali benefiche proprietà, ogni giorno si possono mangiare 10-20 g di cioccolato fondente, ricco in flavonoidi.

Ecco il miglior cioccolato per il tuo uovo

Non tutto il cioccolato che troviamo in commercio è veramente antiossidante e quindi utile per la salute. La presenza di flavonoidi nel cioccolato, per esempio, è maggiore con l'aumentare della percentuale di cacao. Pertanto, il cioccolato al latte che fornisce non più del 10% di cacao non è apprezzabile da un punto di vista di contenuto di antiossidanti. Il fondente, invece, in particolare quello che arriva almeno al 65-75% di cacao, è ideale per la salute.

Che cosa ti serve per l’uovo di cioccolato fatto in casa

Basta un semplice stampo per uova di Pasqua 14x20cm, più due recipienti per la cottura a bagnomaria, una spatolina e, se non vuoi lasciare impronte sull’uovo di cioccolato finito, dei guanti di lattice. E non dimenticare la sorpresa!

Per prepararlo fai così

  • Porzioni: 20 porzioni da 20g l’una (un po’ di cioccolato colerà, in fase di preparazione, dallo stampo, quindi in tutto ne rimarranno circa 400g) da circa 105kcal l’una
  • Tempo di preparazione: 10 minuti + il tempo di riposo
  • Tempo di cottura: una ventina di minuti o più
  • Difficoltà: facile
  • Adatta per vegani: sì, usando il cioccolato fondente
  • Indice glicemico: basso
  • Note particolari: per questa ricetta non serve il classico termometro per cioccolato e il risultato è comunque ottimo!

Ingredienti

  • 500g di cioccolato fondente di buona qualità: scegli un prodotto in gocce per pasticceria (si tratta di dischi di cioccolato grandi all’incirca come una moneta da un euro che si sciolgono facilmente a bagnomaria; li trovi facilmente online)
  • A piacere, puoi unire anche un paio di cucchiaini di peperoncino o zenzero in polvere per dare un tocco di sapore in più e aumentare le proprietà termogeniche (alza la temperatura del corpo stimolando il metabolismo a bruciare più calorie) e quindi snellenti del cioccolato.

Preparazione

  1. Dividi a metà le gocce di cioccolato e mettine una parte in un recipiente per la cottura a bagnomaria. Ricorda che l’acqua non deve mai bollire
  2. Il cioccolato si scioglierà lentamente e, per velocizzare l’operazione, puoi usare una spatolina di legno, mescolando con movimenti delicati.
  3. Quando le gocce sono tutte sciolte, versale in una metà dello stampo e ruotalo in modo da coprire bene tutta la parte interna dello stampo stesso. Puoi aiutarti con un pennello da cucina.
  4. Capovolgi lo stampo su carta forno. Dopo 5 minuti, con un coltello, rifinisci bene i bordi. Procedi allo stesso modo con l’altra metà.
  5. Per le successive operazioni indossa i guanti di lattice se non vuoi lasciare impronte sull’uovo
  6. Quando il cioccolato si sarà ben solidificato, estrailo dalle due metà dello stampo.
  7. Appoggia i bordi delle due mezze uova sul fondo di una padella antiaderente ben calda, quindi avvicinale e chiudile, dopo aver posizionato all’interno l’eventuale sorpresa.
TAG
CIOCCOLATO FONDENTE
APPROFONDISCI
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

CONSIGLIATO PER TE
L'indispensabile cacao
L'indispensabile cacao
Come scegliere il cioccolato giusto per proteggere cuore e cervello
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?