Per dimagrire fai sette pasti al giorno!
Dimagrire

Per dimagrire fai sette pasti al giorno!

Perdere peso mettendosi a dieta ferrea o saltando i pasti è sbagliato e controproducente, perché rallenta il metabolismo: per farcela mangia poco e spesso

Accade di frequente che le persone che devono perdere peso commettano degli errori che finiscono col compromettere i loro sforzi: uno di questi è l’abitudine a far pause troppo lunghe fra un pasto e l’altro, tipicamente fra la colazione e la cena. Così facendo, il metabolismo rallenta favorendo poi un’impennata glicemica e quindi il desiderio incontrollabile di cibi ipercalorici come dolci e carboidrati. Ma il pericolo non finisce qui: mangiare molto a cena, quando il metabolismo tende naturalmente a rallentare, ci fa digerire male e favorisce l’accumulo di adipe.

La soluzione non è il digiuno, ma il contrario!

Cosa fare dunque? per quanto ci sembri paradossale è fare molti piccoli pasti durante la giornata, fino a sette, evitando così di accumulare la fame eccessiva tanto pericolosa per chi deve dimagrire. Si, perchè la nostra fornace interna brucia in continuazione: studiamo e i nostri polmoni che respirano e il nostro cuore che batte richiedono energia, corriamo e i nostri muscoli vengono riforniti di energia, mangiamo e il nostro intestino viene rifornito di energia per assorbire gli alimenti; persino quando dormiamo quel fuoco non si spegne mai. Questo è il metabolismo. E più questo fuoco è intenso più vengono bruciati rapidamente zuccheri e grassi. Quando rallenta invece si apre la strada al deposito e all’accumulo.

Il segreto di un vero dimagrimento è la velocità del metabolismo…

Tutti ovviamente vorremmo avere un metabolismo veloce a garanzia di una forma fisica perfetta eppure, paradossalmente mettiamo in atto strategie che anziché accelerare il nostro metabolismo lo portano a rallentare e a farci ingrassare. Chi, per esempio, di fronte ad un aumento di peso non ha pensato: “Mangio solo una mela al giorno e in una settimana perdo 6 o 7 chili!”. Niente di più sbagliato. Saltare i pasti è uno dei modi migliori per ingrassare, proprio grazie al fatto che l’organismo riceve un messaggio di pericolo e di carestia e il metabolismo, saggiamente, rallenta al massimo per preservare il più possibile i depositi e le scorte, inclusi i depositi di grasso.

…Ma per farlo accelerare, devi farlo lavorare!

È vero invece che il metabolismo accelera se mangiamo poco e spesso: ecco perché una buona soluzione sono sette piccoli pasti al giorno. Come fare? Si comincia con una colazione sostanziosa ma equilibrata (te o caffè senza zucchero, 3 fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata), si prosegue con uno spuntino a metà mattina (un frutto, uno yogurt, 5 mandorle…), un pranzo leggero e bilanciato che preveda sempre la presenza di verdura, una piccola merenda simile allo spuntino di metà mattina, un aperitivo light (l’ideale è la verdura croccante, che sazia senza appesantire), una cena leggera (ottima scelta una fetta di pesce spada alla griglia, aromatizzato con limone e origano) e infine un quadratino di cioccolato fondente una mezz’ora prima di coricarsi. Gli alimenti qui consigliati sono dei suggerimenti, potete modificare il menu per renderlo più affine ai vostri gusti alimentari, ma le regola generale deve rimanere quella di fare tanto piccoli pasti e non due o tre super abbondanti: abituarsi a mangiare in questo modo aiuta il metabolismo a rimanere sempre attivo, a tutto vantaggio della nostra linea.

TAG
DIMAGRIRE
PERDERE PESO
LINEA
DIETA
METABOLISMO
APPROFONDISCI
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

CONSIGLIATO PER TE
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?