A colazione stimola l'ormone giusto
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A colazione stimola l'ormone giusto

È la leptina, che sollecita la zona del cervello che regola la fame risvegliando il metabolismo: per questo il primo pasto del giorno è il più importante

Nel primo pasto del mattino puoi soddisfare la tua voglia di dolci e carboidrati perché a colazione non ti fanno ingrassare, anzi: sono il carburante migliore per aumentare la leptina, far volare il tuo metabolismo e bruciare più grassi! Inoltre alla mattina è fondamentale introdurre la quota più alta di proteine (le trovi in latte, yogurt, formaggio magro, salmone affumicato, albume d’uovo) che saziano, aumentano la massa magra e alzano il metabolismo.

Prima di iniziare, acqua e tè verde
Prima di colazione, assumi un bicchiere di acqua con una compressa di tè verde: sollecita la secrezione di adrenalina e noradrenalina, due neurotrasmettitori che alzano la glicemia (il livello di zuccheri nel sangue) e aumentano la produzione di leptina. Poi, alterna ogni giorno:

- una tazza di mate, che è un efficace bruciagrassi (3 pizzichi di foglie essiccate fatte bollire in una tazza d’acqua da 250 ml), uno yogurt greco magro con frutti di bosco e muesli, una fetta di pane nero integrale con un velo di burro e un cucchiaino di confettura senza zucchero;
- una tazza di mate, una fetta di cheesecake spolverizzata con un velo di cannella e una spremuta.
- una tazza di mate, 5 biscotti alla soia e uno yogurt greco magro con un cucchiaio di muesli.

Ogni tanto alterna una colazione salata
In questo modo fai scorta di minerali che stimolano contemporaneamente gli ormoni bruciagrassi della tiroide e la leptina. Puoi scegliere tra:
- una tazza di mate, un trancio di pizza al prosciutto;
- una tazza di mate, un piccolo toast e una spremuta di arance rosse;
- una tazza di mate, una fetta di pane nero con un velo di burro e una fettina di salmone affumicato, una macedonia di frutti rossi.

L’errore da non fare: bere solo un caffè
Se fai colazione solo con un espresso zuccherato o con un caffè e una brioche, non introduci proteine e ottieni solo una temporanea sensazione di sazietà. La leptina resta bassa e in più s’impenna l’insulina: con un assetto ormonale di questo tipo, alle 10 del mattino ti assalirà la fame chimica, che di sicuro dovrai placare.

 

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