Tre ricette vegane anti-spreco
Cibo

Tre ricette vegane anti-spreco

Tutto ciò che riveste frutta e verdura (bucce, baccelli o foglie esterne) sono in realtà parti commestibili e ricche di antiossidanti: ecco come utilizzarle

Le bucce, le foglie, gli steli delle piante sono ingredienti preziosi che già i nostri avi utilizzavano nelle vecchie ricette della tradizione contadina. Quello che forse non sappiamo è che, in realtà, sono le parti più nutrienti delle piante e della frutta e sono di ricche di fitocomposti, sostanze che la pianta produce per difendersi dagli attacchi esterni ai quali la scienza nutrizionistica attribuisce importanti virtù per la nostra salute.

Indice dell'articolo

I presunti scarti sono miniere di sostanze benefiche

I fitocomposti hanno un'azione antiossidante (contrastano i radicali liberi inattivandoli e proteggendo il corpo dallo stress ossidativo), equilibrano il sistema ormonale, hanno un'azione stimolante per il sistema immunitario e ci proteggono dalle infiammazioni e dall’insorgenza di alcuni tumori. La maggior parte di queste preziosissime sostanze si trova nelle parti che siamo soliti eliminare: la buccia di carote e zucca ad esempio ha una concentrazione di carotenoidi fino al 156% in più rispetto alla polpa, le foglie di sedano contengono il 465% di vitamina C e il 694% di polifenoli in più rispetto ai gambi; le foglie più esterne del cavolo hanno una concentrazione di luteina 150 volte maggiore rispetto a quelle interne. Perché dunque eliminare queste parti gustose e salutari? Impara a riutilizzarle con queste ricette.

LEGGI ANCHE Bucce di agrumi, come usarli per la tua bellezza

Chips di bucce di carota

INGREDIENTI

  • 350 g di strato esterno di carote bio
  • 4 cucchiai di farina 0
  • acqua gassata fredda
  • olio di semi spremuto a freddo
  • sale, pepe

PREPARAZIONE

Tieni le parti esterne delle carote immerse in acqua fredda fino al momento di utilizzarle. Aggiungi alla farina qualche cucchiaio di acqua gasata e 3 cubetti di ghiaccio, quindi lavora con una frusta fino a ottenere una pastella leggermente liquida. Immergi le bucce nella pastella. In un pentolino scalda abbondante olio di semi. Con una pinza preleva le bucce dalla pastella e immergile nell’olio. Friggi a fuoco medio (a una temperatura di 175-180 °C). Con la carta alimentare forma dei coni in cui andrete a disporre le chips. Scola le chips dall’olio quando saranno ben dorate, aggiungi un pizzico di sale e pepe, quindi disponi nei coni e servi ben calde. Puoi preparare chips anche con bucce di patata, di rapa, coste, foglie di ravanello e altri ortaggi.

Parmigiana di baccelli di fave fresche

INGREDIENTI

  • 800 g di baccelli di fave
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 200 g di formaggio a scaglie
  • 180 g di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio e foglie di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

PREPARAZIONE

Sgrana le fave e conserva i baccelli in acqua fredda fino al momento di utilizzarli. Elimina il peduncolo e il filamento di chiusura, se coriaceo. Cuoci i baccelli per 10 minuti in acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo prepara il sugo, facendo rosolare a fuoco bassissimo lo spicchio d’aglio con due cucchiai di olio. Unisci la passata, condisci con sale e, se vuoi, una punta di zucchero. Lascia cuocere per almeno 10 minuti a fuoco medio. Ungi leggermente una piccola teglia con i bordi alti, o 4 stampini monoporzione, e cospargila con poco più della metà del pangrattato. Crea uno strato di baccelli sul fondo e cospargi con la salsa di pomodoro, poi aggiungi una manciata di scaglie di formaggio e qualche foglia di basilico fresco. Prosegui fino a completare gli ingredienti. Cospargi con il restante pangrattato e una macinata di pepe e infornate a 180 °C per 30 minuti. Servi caldo.

Crauti di bucce esterne di finocchio

INGREDIENTI
  • 1 kg di gambi e di foglie esterne di finocchio
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaio di cumino (facoltativo)
PREPARAZIONE

Affetta sottilmente i gambi e le foglie dei finocchi, usando una mandolina. Mescola quindi con sale e cumino e impasta il tutto con le mani, strizzando. Esegui questa operazione per diversi minuti finché il finocchio non avrà ridotto il proprio volume e sarà umido al tatto. A questo punto mettilo in un contenitore di vetro, plastica o terracotta (non di metallo). Compattalo, disponi sopra un piatto e un peso (delle confezioni di sale, un batticarne). Copri con un panno pulito e riponete in un luogo buio e fresco. Lascia fermentare per almeno 3 giorni, prima di consumarli.

Riza Alimentazione
La redazione di Riza Alimentazione si occupa di fornirti tutti i consigli sull'alimentazione naturale per una dieta sana, naturale e adatta per dimagrire. Con noi impari a mangiare sano e a conoscere il cibo, le sue proprietà e come utilizzarlo al meglio per migliorare dieta, salute e benessere. Scopri tante ricette che ti aiutano a ritrovare salute, benessere e peso forma. Con noi puoi anche capire come riconoscere e superare le intolleranze alimentari. E in più, puoi sperimentare il fitness finalizzato alla stimolazione del metabolismo e alla salute.

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?