Il mix di oli essenziali che elimina l'acne
Oli essenziali

Il mix di oli essenziali che elimina l'acne

Acne addio, con una miscela a base di oli essenziali, veri e propri concentrati vegetali che eliminano pelle grassa e brufoli in maniera rapida e duratura

Pori dilatati, ghiandole sebacee infiammate, cute grassa e gli immancabili – antiestetici – brufoli. È questo il profilo più comune di chi soffre di acne. Ma come è comparsa, può anche andar via, seguendo piccoli semplici accorgimenti – ma sempre naturali al 100%.

Oli essenziali, i migliori antiacne

Gli oli essenziali sono prodotti molto concentrati derivanti, nella quasi totalità dei casi, da un’estrazione in corrente di vapore. Tra le molte opzioni fitoterapiche, sono la scelta d’elezione a causa della loro potente azione antisettica – nella maggior parte dei casi, equiparabile ai farmaci chimici.

Tea tree e timo, l’accoppiata vincente

Secondo una recente ricerca condotta dai ricercatori della Leeds Metropolitan University, il timo sarebbe dotato di virtù antibatteriche superiori a quelle del perossido di benzoile. Tali proprietà si estenderebbero al tanto temuto Propionibacterium acnes, batterio responsabile dell’acne. Lo studio, presentato al convegno della Society for General Microbiology, si è concentrato in particolare sulla tintura di timo, ma gli stessi effetti si possono ottenere con l’olio essenziale in combinazione con quello di tea tree. Unico accorgimento: gli oli essenziali vanno sempre diluiti in olio vegetale, poiché risulterebbero particolarmente irritanti se utilizzati puri.

Il mix da preparare in casa

Per eliminare anche i brufoli – vero tormento per l’85 % degli adolescenti – arriva in soccorso l’olio di cocco. Questo prezioso alimento contiene acido laurico fortemente attivo contro i batteri che provocano l’acne. A quello di cocco, si dovranno miscelare gli oli essenziali di tea tree, timo, limone e geranio. Una marcia in più la offre l’oro colloidale che, come mostrato da uno studio presentato al Research Expo in California, quando viene abbinato all’olio di cocco diviene un’arma micidiale contro i microrganismi che causano l’acne. Insomma, con l’aiuto della natura l’acne si può vincere.

TAG
ACNE
BRUFOLI
INESTETISMI
PELLE
TIMO
TEA TREE
APPROFONDISCI
Il formidabile cocco
Il formidabile cocco

Abbassa la pressione, regola il colesterolo, fa dimagrire e rigenera il cervello

CONSIGLIATO PER TE
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan
I meravigliosi burro di Karité e olio d'Argan

Il burro di Karité e l’olio di Argan si ricavano dai semi di due...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?